Blue Flower

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva


Siamo on line da Giugno 2003 - Tutto per la Fisarmonica - Organetto - Bandoneon - Concertina

Fisacromatica.net è un sito dedicato alla Fisarmonica e agli strumenti ad ancia

In questo sito troverete informazioni utili per conoscere meglio la Fisarmonica e un utile strumento Didattico virtuale per comprendere e affrontare il vostro approccio allo strumento.Il Sito di Fisacromatica è aperto a tutti e tutte le sezioni sono accessibili gratuitamente.

Nel sito vedremo piu' da vicino i vari tipi di fisarmonica: La Fisarmonica a Pianoforte e la Fisarmonica Cromatica, La Fisarmonica Virtuale

Fisacromatica, tratta anche altri strumenti simili, Il Bercandeon, Il Bandoneon, L'organetto diatonico, il Bayan Russo (con il do in terza fila)

Se volete conoscere piu' da vicino questi strumenti, seguite e consultate il nostro sito. Per le vostre comunicazioni potete contattarci al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che cos'è la Fisarmonica?

Un po' di storia...

In queste poche righe abbiamo sintetizzato un breve descrizione dello strumento.La storia della fisarmonica sembra sia iniziata nel 1821, da un invenzione del tedesco dello strumento Bushmann che crea lo strumento che oggi conosciamo come Armonica a bocca, che fa vibrare delle ance per mezzo dell'aria soffiata all'interno. Ma la vera nascita della fisarmonica è attribuibile a Cyrill Demian, che nel 1829 brevetto' uno strumento che presentava sia sul lato sinistro che sul lato destro dei bottoni, possiamo dire quindi che l'Accordeon fu il primo prototipo di fisarmonica che nel corso degli anni conobbe un rapido sviluppo e lo strumento si evolse sino a raggiungere la grande popolarità dei giorni nostri.

 

 

Come funziona la fisarmonica?

Quindi possiamo affermare che la Fisarmonica è uno strumento Aerofono,che produce il suono mediante la vibrazione delle ance, grazie al flusso d'aria prodotto dal movimento del mantice.Con il passare degli anni lo strumento ha subito notevoli evoluzioni tecniche e meccaniche, la sua intonazione, e da uno strumento utilizzato per lo piu' in ambito folkloristico, si è fatto strada nel corso del tempo in ambienti piu' colti, fino ai giorni nostri, dove viene utilizzato non solo nella musica folk (liscio) ma anche nella musica leggera, rock e addirittura classica.Non a caso esistono dei corsi di conservatorio di Fisarmonica Classica.

La fisarmonica presenta appunto due bottoniere o tastiere (vedi il bercandeon) dal lato sinistro, chiamati comunemente "bassi" servono ad accompagnare la melodia che verrà eseguita al canto. Da questa prima considerazione possiamo quindi dire che sia uno strumento completo, perchè da solo in grado di riprodurre sia la parte armonica, ritmica e melodica. I bassi, possono essere standard, o "sciolti". Esistono quindi Fisarmoniche da studio, concerto e quelle che vengono utilizzate, molto diffuse nel "Liscio" probabilmente il genere musicale che ha visto da sempre protagonista questo strumento. La fisarmonica è in grado di riprodurre diversi "suoni" mediante i registri, e su questo argomento parleremo largamente nel nostro sito.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 Giuseppe Valvano, fisarmonicista e compositore, nasce a Potenza nel 1970 e all'età di sei anni viene avviato allo studio della fisarmonica dai suoi genitori presso il Maestro Vittorio Arcieri. Fondamentale l'incontro con il Maestro Donato Santorsa; sotto la sua direzione frequenta l'Accademia Lanaro e consegue l'attestato di Concertista. Numerose sono le sue partecipazioni a svariati concorsi musicali; Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche con la Golden Sound, nota casa discografica romana, all'interno delle quali è possibile gustare l'originalità del suo stile.

Giuseppe Valvano gestisce Musica'd'Autore su Facebook

 

 

 

 

 

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Allora ... sono nato nel Luglio del 1957 a Langenthal nella svizzera tedesca, ma da genitori italiani, e per l'esattezza friulani.
Nel 1962, sempre per motivi di lavoro, i miei genitori si sono trasferiti in Piemonte, per l'esattenza in provincia di Novara, nei pressi del Lago D'orta, e naturalmente li ho seguiti anch'io.

Nel 1971, al compimento del 14° anno, mio papà Leo ha deciso di regalarmi una fisarmonica Paolo Soprani a piano, e da allora ho incominciato la mia avventura musicale, con molta passione e impegno, e in questo ero anche incentivato da mio papà, che è sempre stato molto attratto e appassionato dalla musica e dalla Fisarmonica.
Mio papà Leo, era un ottimo chitarrista, e il mio fratello maggiore Valerio è stato a sua volta preso da tutto questo, ed è diventato in poco tempo un ottimo musicista e un ottimo chitarrista, e quindi ai tempi abbiamo formato il Duo Rupil, e negli anni 70 ci esibivamo nei Bar.
Nel 1976 sono passato dalla Fisa a Piano alla Fisa Cromatica, e questo è successo perchè mi ero innamorato musicalmente parlando del M° Castellina, il gran capo dell'orchestra Castellina Pasi, e da lì ho sempre cercato di emulare le sue gesta e la sua passione per la musica semplice e orecchiabile, anche se già allora preferivo i brani cantati.
Nell'anno 1978 o iniziato a suonare anche il Sax Contralto e il Clarinetto in Sib, e lo studio di questi 2 strumenti si è protratto per circa 2 anni.
Nel frattempo ero anche entrato in possesso di una MiniFisa, con la quale eseguivo pezzi di una certa difficoltà stando in piedi su una sedia.Sempre nel 1978, abbiamo creato insieme al mio inseparabile fratello Valerio un gruppo musicale composto da sei elementi, e il gruppo è stato denominato " Gli Edelweiss "
Nel gruppo qui sotto non c'è mio fratello Mauro, amante del canto e della musica ma allora preso da altri interessi ( calcio e podismo )

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Purtroppo il gruppo Edelweiss è durato solo 2 anni, perchè nel Settembre del 1980 il mio carissimo fratello Valerio è deceduto a causa di un incidente stradale, e allora aveva solo 29 anni.

 Sono rimasto sconcertato dalla sua morte, e in quel periodo avevo deciso di abbandonare tutto ciò che era legato alla musica.
Nel 1982, ho sposato Cinzia, a cui voglio un gran bene, e che mi è stata di grande aiuto in quel triste frangente.
Cinzia è una persona speciale, che ama la musica e il canto, ed è anche grazie a lei se poi col tempo mi è ritornata la voglia di riavvicinarmi alla musica.

Nell'anno 1997 è purtroppo venuto a mancare anche mio papà Leo, colpito da un male incurabile, e il rammarico più grosso che spesso mi perseguita, è che lui sarebbe stato felicissimo di ascoltare la mia musica, anche perchè è sempre stato il mio primo tifoso, ed era orgoglioso di mè, e quindi la mia sola speranza è che ora possa ascoltarmi e seguire la mia musica anche da lassù.

Dal Gennaio 2004 faccio per necessita' il Compositore e l'Autore a tempo pieno.
Quindi, gli artisti che collaborano con me, non solo mi fanno felice professionalmente, ma sopratutto mi aiutano a VIVERE !!! 

aa

 

Sono centinaia quindi le composizioni di Tiziano Rupil, nell'ambito della Musica da Ballo, scrivendo per numerosi Artisti della Musica da ballo, portano la sua firma i grandi successi delle grandi orchestre, come Le Mani di un Uomo interpretata da Pietro Galassi, Matteo Tarantino, collabora con le Edizioni Bagutti, Caramba, Galletti.

Potete ascoltare le canzoni di Tiziano Rupil direttamente dal suo Canale Youtube TIZIANO RUPILoppure contattarlo sulla sua pagina Facebook TIZIANO RUPIL.

 

 

 

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

 

Davide Ballestri nato a Bologna il 22-11-1975

La passione e l´amore per la fisarmonica inizia all´età di 10 anni sotto la guida del Maestro Massimo Budriesi, per poi perfezionarsi con il Maestro Bruno Venola. In questi anni di attività, ha inciso vari cd e collaborato con vari artisti nel campo della musica da ballo.
Dopo varie esperienze nel 2012 forma un trio che porta il suo nome formato da voce femminile,sax clarinetto e fisarmonica......lavoro nella zona di Bologna Modena e Reggio.
 
 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

Sirio Sini nasce a Bologna,terreno fertile di valorosi FISARMONICISTI.....fin da bambino mostra forte interesse per la Musica in generale e per la Fisarmonica ed il Liscio Emiliano in particolare. Si forma musicalmente presso il  M° A. Bettelli di Bologna (valente Musicista e ottimo Insegnante) dove all'età di 11 anni intraprende gli studi di teoria musicale e di fisarmonica,considerati la passione e l'entusiasmo crescenti,presenti in lui.Dopo 2-3 anni di impegnativi studi,inizia ad avere le prime esperienze di palco,in svariate serate da ballo,d'ascolto, rassegne varie e serate della fisarmonica,alcune anche con l'orchestra base del grandissimo Carlo Venturi,mettendosi sempre in ottima evidenza. A 17 anni,nel giugno 1988, comincia a esercitare la professione di Musicista in orchestra da ballo col gruppo Le Bazar di Bologna,dove vi resta fino al 1993 approdando nell'orchestra Gli Zeta di Castelfranco Emilia (MO) nella quale milita fino al  sett.2010,poi un anno nell'orchestra M.Guzzinati di Bologna,e dal 2012 nell'orchestra di Roberto Morselli di San Felice Sul Panaro (MO),nella quale tutt'oggi esercita!!! Alla professione di musicista,aggiunge una fitta attività di Compositore,soprattutto negli ultimi 3/4 anni.Componendo per se,ma anche per diversi colleghi!!! Con alle spalle diversi CD realizzati,tra i quali citiamo.....Varietà,Solare,Acrobazie,Su di giri e altri ancora,importanti partecipazioni in varie Compilation Strumentali,i suoi brani risultano apprezzati sia dal pubblico che dai colleghi musicisti,poichè ritenuti da questi ultimi,di non difficile esecuzione e gradevoli e divertenti allo stesso tempo. Diversi i brani che lo rappresentano.....Volpino,Concita,Il faraone,Su di giri etc.Con al suo attivo tanti anni di serate su e giù per il Nord e Centro Italia,con qualche puntatina anche sulle Isole,anni di grandi sacrifici ma altrettante grandi soddisfazioni che la gente gli ha riservato,e tutt'ora gli riserva,porta avanti con tenacia ed orgoglio il Liscio Emiliano e la Musica in generale ma soprattutto LA FISARMONICA lo Strumento che da sempre ama!!!! Per chi lo desiderasse,siete invitati a visitare i profili personali di Sirio Sini su FACEBOOK e su YOU TUBE...Per info sulla sua Discografia: "ARDIENTE" Edizioni Musicali di Guiglia (Mo). Buona Musica a Tutti!!!

 

 

 

Nel 2015, incide per l'Edizione Caramba / Fonola Dischi, 3 brani nella compilation "FUTURA", i brani Futura, che danno il titolo alla Compilation, Rebus e Burlesca, una polka davvero entusiasmante con delle sonorita' molto particolari.

Per Contatti:

 

Visita la Pagina Facebook: Sirio Sini su FaceBook

Canale Youtube: Siro Sini Youtube

 

#Se vuoi anche tu una pagina come questa Contattaci#

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nasce in Valle D'Aosta nel 1972, e inizia gli studi musicali da un insegnante locale con l'organo liturgico. Dopo qualche anno di studio del pianoforte, inizia ad interessarsi alla Fisarmonica, e inizia ad esibirsi nelle sfilate dei carnevali locali.Inizia i primi corsi con l'Insegnante Antonio Matteucci per poi proseguire con Silvano Martello.Dopo qualche anno inizia l'interesse per le orchestre di liscio e il 25 agosto del 1990, riorganizza e rida' vita ad un Orchestra Locale, Gli Arizona, con alcuni dei suoi soci fondatori. Purtroppo nel 1991, il servizio di Leva, interrompe momentaneamente l'attivita' musicale, ma gia nascono le prime composizioni,che pero' rimaranno nel cassetto. Nell'ottobre 1993, insieme a un collega fisarmonicista dell'Orchestra Arizona, rimettono in piedi un duo musicale, che inizia a esibirsi nella feste locali valdostane.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Inizia anche lo studio del Sax Contralto, strumento che poi proseguira a studiare da autodidatta.Di li a poco nel 1994, il duo si trasforma in un quartetto, con l'aggiunta di un sax e una cantante.Nel 1996, la formazione cresce ancora con l'arrivo di un batterista.Continua fino al 2000, quando si trasferisce nel vicino Piemonte, in quanto le opportunita' musicali erano maggiori. Qui inizia a suonare come tastierista in un orchestra del Canavese, i Nuovi Jolly e l'avventura prosegue alcuni anni.Finita questa esperienza continua a suonare in diverse occasioni, per lo piu' sostituzioni e collaborazioni, in Valle d'Aosta e Piemonte.Nel frattempo, inizia a scrivere musica,e visto l'interesse dei colleghi per le sue composizioni continua in questa attivita' artistica.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Nel 2006, la prima collaborazione importante, con "Discesa Libera" un brano scritto per e in collaborazione con Paolo Bertoli, che verra' edito dalle prestigiose Edizioni Bagutti.Nel frattempo progetto e crea due importanti portali, il primo Fisacromatica.net, un sito dedicato alla Fisarmonica e Lisciodoc, che diverrà il portale dove pubblica le sue canzoni, gratuitamente e a disposizione di tutti.Nel 2007, esce il suo primo Cd, totalmente scritto da lui, Il Canto Vola, edito dalle Edizioni Bagutti. Da qui inizia il cambiamento artistico, sopratutto per la veste di Autore e Compositore, in fatti a breve nasce la prima collaborazione estesa, il Cd Compilation Nuit Musette, che coinvolgera' numerosi autori nazionali, quali, Roberto Zorzo, Vincenzo Correnti, Michelangelo Topo, Francesco De Diego e tanti altri. Nel 2012, il secondo Cd "Un Istante senza te" con la voce solita di Emanuela Scapino ex cantante dell'Orchestra Castellina Pasi e nasce il primo brano come autore del testo "Tango di Sera" musicato da Tiziano Rupil, altro grande cantautore della musica da ballo.Il cd viene edito dalle Edizioni Caramba di Milano e negli anni successivi, nascono due compilation per Fisarmonica, Amour de Paris e Futura. Ma e sorprese non mancano, infatti nel 2014 un brano dal titolo "El Paso Loco" scritto in collaborazione con Nicola Laterza, allora fisarmonicista della Grande Orchestra Castellina Pasi, viene incluso nel cd "Vivere con te" dell'omonima Orchestra.Tornando indietro nel tempo, nel febbraio 2007, inizia a suonare con l'Orchestra Holiday, una formazione piemontese e con questa formazione va avanti anni, fino allo scioglimento della formazione, intorno al 2010. Tornando alla parte editoriale, continua a scrivere per numerosi artisti, quali Gianni Drudi, Mimmo Mirabelli, Mario Gregorio e continuano le collaborazione con altri autori, quali Tiziano Rupil, Angelo Centamori. Abbastanza noto il brano Me Gusta la Prugna, scritto con Mimmo Mirabelli Gianni Drudi e Claudio Polidoro, ma le canzoni sono tante, oramai centinaia e sempre piu' collaborazioni vedono la sua presenza come Autore o Compositore. Per anni, nel panorama Valdostano, si esibisce con una piccola formazioni, I Summer, che diventerà presto una grande presenza nelle feste valdostane e spesso anche fuori valle. Attualmente, e' in progetto di iniziare un avventura musicale con un orchestra del Piemonte, nel canavese.Continuano assidue e sempre maggiori, le collaborazioni musicali. Nel 2016 infatti e' prevista l'uscita del nuovo Cd "Signora Fortuna", un brano scritto in collaborazione con Tiziano Rupil e di una nuova compilation per Fisarmonica. Per il momento ci fermiamo qui,ma il futuro è ancora da scrivere, e sicuramente torneremo a parlarne su queste pagine.

20 DICEMBRE 2016

Ne avevamo parlato e il Cd "Signora Fortuna" di William Isabel è stato presentato sulle pagine del sito LISCIODOC

Il disco contiene 15 ballabili, per fisarmonica, sax, clarinetto e tromba e non mancano i brani cantanti. Pubblichiamo la presentazione:

E' stato presentato ieri dall'omonimo Autoree musicista il nuovo disco che arriva alla Sesta Produzione discografica, dopo l'ultima compilation del 2015 intitolataFUTURA.Questa volta il disco verra' distribuito e promosso in via esclusiva dal portale LISCIODOC. Si tratta di un Cd misto di genere ballabile, quindi non il solito album di pura fisarmonica, ma un mix di canzoni cantate e stumentali. Il disco e' nato in collaborazione con diversi autori del genere ballabile, Tiziano Rupil, Angelo Centamori, Andrea Vezzoli, Francesco De Diego, Francesco Papaluca, Moreno Marani Stefano Gattano, Adriano Bertuzzi, Salvatore Camilleri, troviamo diversi strumentisti tra cui Fabio Cozzani, Sandro Raga, Stefano Gattano, G.DallaTurca lo stesso William Isabel che ha inciso la fisarmonica, con la collaborazione di Marco Tonelli e Marco Reggiardo. Per gli amanti del genere sara' presto disponibile il download delle basi e spartiti sul sito Lisciodoc.it.Musica quindi per tutti i gusti, troviamo la grande novita diCARIBE, un mix di Bossanova a Bachata, chiamata BACHANOVA, un disco che accontenta tutti i musicisti, perche' oltre ai brani per fisarmonica, troviamo il clarinetto, la tromba, il sax e diversi brani cantati, che portano la firma di Tiziano Rupil ed interpretate da Angelo Centamori.

 

In questo simpatico video potrete ascoltare ALPINA, una simpatica mazurka scritta ed incisa da William Isabel

 

Presto saranno disponibili su LISCIODOC tutto il materiale liberamente scaricabile, torna a trovarci presto!

Nel frattempo è possibile ascoltare le tracce demo del disco. Quindi a presto con novita' su questo brillante lavoro.

IL CD "SIGNORA FORTUNA" William Isabel

 

Se vuoi anche tu una pagina come questa Contatattaci.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Mimmo Mirabelli è uno dei pochissimi fisarmonicisti italiani che suona la Fisarmonica Bajan (sistema russo), Compositore che spazia dai balli di gruppo, al liscio nostrano, passando anche per vari generi, tra cui jazz e musica classica. Si esibice anche in duo con il fratello Raffaele Mirabelli Saxofonista, in concerti di musica ritmico-sinfonica. Numerosi le sue esibizioni con diverse formazioni musicali di vario genere. Di recente oltre a frequentare il Conservatorio di Aosta per l'ultimo anno di Laurea, ha fondato la "LA BAND DI MIMMO MIRABELLI" (genere Liscio - Balli di Gruppo - Disco Music) . Tra i suoi successi ricordiamo LA DANZA DELLA PANZA, protagonista sia sui canali MEDIASET che RAI, nonchè su emittenti radiofoniche come RADIO 105 e su altre Televisioni e Radio italiane locali. Al suo attivo centinaia sono i concerti annuali, ma numerose anche le sue composizioni. Su Youtube oltre alla gettonatissima DANZA DELLA PANZA (con oltre 6 milioni di visualizzazioni), si trovano altri suoi brani ironici come ME GUSTA LA PRUGNA, ALLELUJA DANCE, senza trascurare alcune composizioni per Fisarmonica come FISA E SINGHIOZZO, PAMPLONA (di genere liscio) ma anche altri video di musica Classica e Jazz....

 

   

ALCUNI VIDEOCLIP

 

 

 LA DANZA DELLA PANZA

FISARMONICA E SINGHIOZZO

 

 

 

ME GUSTA LA PRUGNA il simpatico meneito scritto com Claudio Polidoro, Gianni Drudi, William Isabel

 

 

*Vuoi anche tu una pagina come questa? Contattaci!

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Nicola Laterza, fisarmonicista, insegnante e compositore Padovano,
intraprende gli studi di fisarmonica, teoria e solfeggio all'età di 9 anni sotto la guida del 
Maestro ROMANO BENETELLO (pluricampione mondiale di fisarmonica) presso l'accademia musicale "A.Vivaldi" di Caselle d'Altivole (Tv). Iscritto al C.D.M.I. di Castelfidardo, ne segue il programma per sette anni avendo la possibilità di frequentare grandi fisarmonicisti
come GERVASIO MARCOSIGNORI, BIO BOCCOSI e
FELICE FUGAZZA. 
Determinante è stato l'incontro con il Maestro
ROBERTO GIRALDI in arte CASTELLINA, il quale, avendo preso in simpatia questo ragazzino tanto appassionato al suo stile e ai suoi brani, lo invita ad esibirsi accanto a lui in molte serate e gli da la possibilità frequentarlo privatamente regalandogli preziosi consigli.


Nel 2000 a 15 anni in parallelo con gli studi all'istituto d'arte "Pietro Selvatico" di Padova incomincia le prime esibizioni con orchestre di musica da ballo, fino a far diventare la sua passione anche una vera e propria professione. A 18 anni intraprende lo studio della fisarmonica sistema cromatico (a bottoni) con Davide Budelacci, arriva a studiare fino a 8-9 ore al giorno e dopo un anno entra nella più rinomata orchestra da ballo italiana, l'orchestra CASTELLINA-PASI, la formazione che ha venduto più di 3 milioni di dischi, conquistando per ben 2 volte il DISCO D'ORO RCA e conosciuta anche per aver inciso la famosa sigla televisiva del cartone animato "LUPIN". Dal 2010 al 2012 oltre che fisarmonicista ne è responsabile artistico e ne cura le incisioni discografiche, in particolare il vol.46 dal titolo "Vivere con te" dove collabora con autori come Corrado Castellari, Fosco Foschini, Remo Denti, Luciano Buran, William Isabel e molti altri. Il suo tocco e il suo stile lo portano ad essere spesso richiesto come turnista per numerose orchestre e case discografiche per la produzione di cd, spot pubblicitari e colonne sonore per la televisione italiana (RAI, CANALE ITALIA e numerose radio e tv locali).


 
 
 
 
 

Nel corso degli anni approfondisce sempre di più lo studio della fisarmonica, della composizione e degli arrangiamenti, tutto ciò influenzato dalla grande passione per generi musicali come il tango argentino,lo swing,il jazz e per artisti come Astor Piazzolla,Richard Galliano,Gus Viseur,Ray Conniff,James Last. Numerosissime sono le produzioni discografiche in commercio che portano la sua firma e che sono eseguitissime dai fisarmonicisti anche oltre confine. Dal 2008 si occupa con molta passione e dedizione dell'insegnamento della fisarmonica, recentemente ha fondato la "ACCORDION SCHOOL NICOLA LATERZA" scuola di fisarmonica con numerose sedi nel veneto e dal 2015 fa parte dell'orchestra spettacolo Magri-Lisoni. E' imminente l'uscita di due lavori discografici per l'anno 2016, uno con le Edizioni Musicali "Cuore Mediterraneo" di Pordenone ed uno con "Zaccaria Editore" di Montese (Modena), due dischi sempre all'insegna della musica suonata con il cuore e con la passione che contraddistinguono questo giovane artista. Biografia a cura di F. Stella

Per lezioni di fisarmonica e'possibile contattare questo numero:3207693380


Se vuoi una pagina come questa contattaci

Sottocategorie

I Fisarmonicisti di Fisacromatica.net