FORUM FISARMONICA FORUM - Organetto - Bandoneon - Mercatino Musicale - Organetto 8 bassi.
    FORUM FISARMONICA FORUM - Organetto - Bandoneon - Mercatino Musicale
Promo Fisarmonica
Sostieni il nostro lavoro

FORUM FISARMONICA FORUM - Organetto - Bandoneon - Mercatino Musicale
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Altri Strumenti
 L'Organetto - Bandoneon - Concertina
 Organetto 8 bassi.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Charles Mingus

Nuovo Arrivato

Inserito il - 31/07/2010 : 06:58:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Charles Mingus Invia a Charles Mingus un Messaggio Privato Aggiungi Charles Mingus alla lista amici  Rispondi Quotando
Se su un organetto a 8 bassi sta scritto LAmin, cosa significa? Qual'è la tonalità dell'organetto? Potreste indicarmi le note dei bassi?
Grazie

Messaggi: 9  ~  Membro dal: 16/05/2010  ~  Ultima visita: 31/07/2010

Charles Mingus

Nuovo Arrivato

Inserito il - 31/07/2010 : 09:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Charles Mingus Invia a Charles Mingus un Messaggio Privato Aggiungi Charles Mingus alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi prego rispondetemi presto ho bisogno di questa informazione al più presto

Messaggi: 9  ~  Membro dal: 16/05/2010  ~  Ultima visita: 31/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

n/ab

deleted

Utente Valutato
Voti: 19

Inserito il - 31/07/2010 : 12:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/ab Invia a n/ab un Messaggio Privato Aggiungi n/ab alla lista amici  Rispondi Quotando
La tonalità è SOL/DO.
Per quanto riguarda i bassi dovresti avere:

Chiudere: SolM-Sol-DoM-Do
Aprire....: ReM--Re-SolM-Sol

Chiudere: MiM-Mi-FaM-Fa
Aprire....: Lam-La-FaM-Fa

Ciao!

Messaggi: 4311  ~  Membro dal: 19/02/2006  ~  Ultima visita: 16/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Charles Mingus

Nuovo Arrivato

Inserito il - 31/07/2010 : 13:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Charles Mingus Invia a Charles Mingus un Messaggio Privato Aggiungi Charles Mingus alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima di tutto grazie per la risposta
Da quanto ho capito un organetto in LAmin dovrebbe essere semplice da suonare per me che suono un organetto 4 bassi in DOmaggiore. Giusto? Oppure esiste un'altra tonalità 8 bassi più semplice da suonare per me?
Grazie

Messaggi: 9  ~  Membro dal: 16/05/2010  ~  Ultima visita: 31/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

n/ab

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 31/07/2010 : 14:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/ab Invia a n/ab un Messaggio Privato Aggiungi n/ab alla lista amici  Rispondi Quotando
A questa sua domanda non saprei rispondere in quanto non conosco
il suo percorso di studio e il suo livello di preparazione musicale, ma non dovrebbe trovare grandi problemi
a passare su un modello di organetto superiore, dato che già suona un 4 bassi.

Mi scusi, non vorrei aver interpretato male la sua domanda...dove trova scritto Lam?
Saluti.

Messaggi: 4311  ~  Membro dal: 19/02/2006  ~  Ultima visita: 16/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Charles Mingus

Nuovo Arrivato

Inserito il - 31/07/2010 : 14:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Charles Mingus Invia a Charles Mingus un Messaggio Privato Aggiungi Charles Mingus alla lista amici  Rispondi Quotando
LAmin sta scritto sull'organetto a 8 bassi.
Io ho un organetto a 4 bassi in DOmaggiore.

Io conosco la musica (note, ecc) in quanto studio al conservatorio anche se un altro strumento.

La mia domanda è, l'organetto a 8 bassi in LAmin è più facile da suonare per me che suono un 4 bassi in DOmaggiore? Posso suonarli entrambi in modo abbastanza facile? L'organetto 8 bassi in LAmin è il più vicino come tipologia di organetto al mio 4 bassi in DOmaggiore?

Grazie

n/ab

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 31/07/2010 : 15:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/ab Invia a n/ab un Messaggio Privato Aggiungi n/ab alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche se esistono diversi modelli di organetto,
mi pare strano che sul suo 8 bassi venga indicata una tonalità minore (lam).

La tonalità dello strumento ha poca importanza per quanto riguarda l'esecutore,
qualche problema potrebbe sorgere per chi possiede l'orecchio assoluto.

Charles Mingus

Nuovo Arrivato

Inserito il - 31/07/2010 : 16:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Charles Mingus Invia a Charles Mingus un Messaggio Privato Aggiungi Charles Mingus alla lista amici  Rispondi Quotando
La tonalità è impoprtante per me perchè suono l'organetto leggendo gli spartiti

n/ab

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 31/07/2010 : 18:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/ab Invia a n/ab un Messaggio Privato Aggiungi n/ab alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche se gli organetti vengono costruiti in tonalità diversa, i suoni mantengono gli stessi rapporti intervallari
e l'intavolatura non cambia...

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 01/08/2010 : 15:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
io ho un organetto 8 bassi in Sol/Do che ha esattamente la disposizione dei bassi che ha descritto DeRosa.
però, pur contenedo l'accordo di La m, è marcato "Sol/Do", appunto, e non "La m"
mi sorge il dubbio che si tratti di un organetto minore....
comunque con un minimo di orecchio non dovrebbe essere difficile capire che note fanno i bassi.

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.alchechengi.org
www.myspace.com/davidebonetti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Collebeato  ~  Messaggi: 2318  ~  Membro dal: 22/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

david

Gladiatore

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 01/08/2010 : 15:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di david  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di david Invia a david un Messaggio Privato Aggiungi david alla lista amici  Rispondi Quotando
De Rosa ha scritto:

Anche se gli organetti vengono costruiti in tonalità diversa, i suoni mantengono gli stessi rapporti intervallari
e l'intavolatura non cambia...

ho l'impressione che mingus non si riferisca alle tavolature, ma agli spartiti veri e propri.

Firma di david 
David

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: GO  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 15/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

n/ab

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 01/08/2010 : 16:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/ab Invia a n/ab un Messaggio Privato Aggiungi n/ab alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo avevo capito...non cambia nulla, la disposizione delle note rimane invariata.

Davide Bonetti ha scritto:

ciao
io ho un organetto 8 bassi in Sol/Do che ha esattamente la disposizione dei bassi che ha descritto DeRosa.
però, pur contenedo l'accordo di La m, è marcato "Sol/Do", appunto, e non "La m"
mi sorge il dubbio che si tratti di un organetto minore....
comunque con un minimo di orecchio non dovrebbe essere difficile capire che note fanno i bassi.

Infatti...potrebbe essere un 8 bassi M/m,
però mi pare strano che sull'organetto venga indicata solo la tonalità minore e non M/m.

david

Gladiatore

Utente Valutato

Inserito il - 02/08/2010 : 13:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di david  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di david Invia a david un Messaggio Privato Aggiungi david alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi spiego meglio: non credo che la diteggiatura rimanga invariata se vuole rispettare l'altezza reale delle note... (o almeno questo è ciò che credo di aver capito da quanto ha scritto mingus, mi piacerebbe che intervenisse dopo aver aperto il topic ). La disposizione resta invariata solo se si cambia la tonalità d'esecuzione, ma credo che Mingus voglia suonare nella tonalità "originale"... o sbaglio?

Firma di david 
David

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: GO  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 15/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato

Inserito il - 02/08/2010 : 13:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
con un 8 bassi non si fanno tantissime tonalità

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.alchechengi.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Collebeato  ~  Messaggi: 2318  ~  Membro dal: 22/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ichnusa

Guerriero

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 02/08/2010 : 20:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di ichnusa Invia a ichnusa un Messaggio Privato Aggiungi ichnusa alla lista amici  Rispondi Quotando
...allora converebbe una fisa semidiatonica (manuale destro bisonico e manuale sinistro unisonico )...così è possibile suonare tutte le tonalità senza restrizioni...

Firma di ichnusa 
ichnusa

Regione Estero  ~ Città: Behren-lès-Forbach  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 24/01/2008  ~  Ultima visita: 05/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

david

Gladiatore

Utente Valutato

Inserito il - 03/08/2010 : 00:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di david  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di david Invia a david un Messaggio Privato Aggiungi david alla lista amici  Rispondi Quotando
Eh vabbè io non capisco una mazza di organetto, nel senso che l'unico che conosco è quello che suona mio padre (3 file e 11 bassi), non ho mai tenuto in mano un organetto "classico" (intendo del tipo diffuso ovunque tranne dalle mie parti), perciò non so che limiti abbiano questi strumenti. Era per capire

Firma di david 
David

n/ab

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 03/08/2010 : 18:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/ab Invia a n/ab un Messaggio Privato Aggiungi n/ab alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuro che il numero dei bassi sia 11 e non 12?
Anche se non esiste uno schema standard, l'organetto a 12 bassi ha la possibilità di suonare in 3 tonalità; dotato di 3 file al canto e di alterazioni, ha anche la possibilità di eseguire passaggi cromatici.

L'organetto a 8 bassi ha la possibilità di suonare in 2 tonalità; quello a 2 o a 4 bassi in una sola tonalità (il 4 bassi ha solo una marcia in più sotto il profilo armonico/melodico).

Un discorso a parte andrebbe fatto per il 18 bassi...

ichnusa ha scritto:

...allora converebbe una fisa semidiatonica (manuale destro bisonico e manuale sinistro unisonico )...così è possibile suonare tutte le tonalità senza restrizioni...

La fisarmonica di Gorni Kramer!

david

Gladiatore

Utente Valutato

Inserito il - 04/08/2010 : 22:31:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di david  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di david Invia a david un Messaggio Privato Aggiungi david alla lista amici  Rispondi Quotando
i bassi sono esattamente 11

Firma di david 
David

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato

Inserito il - 05/08/2010 : 09:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
bello.
ha i bassi helikon?
perchè non apri una discussione dove ci spieghi la disposizione delle note su questo strumento?

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.alchechengi.org

david

Gladiatore

Utente Valutato

Inserito il - 07/08/2010 : 02:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di david  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di david Invia a david un Messaggio Privato Aggiungi david alla lista amici  Rispondi Quotando
Appena la prendo in mano cerco di capire meglio. Ogni tanto - raramente, a dire il vero - mi capita di strimpellarla un po', ma è talmente elementare da suonare (almeno per quanto riguarda i brani del repertorio "tipico") che non mi sono mai chiesto effettivamente l'esatta disposizione delle note.

Per il momento, così a memoria ti posso dire che le più diffuse sono quelle a 3 file (dalle mie parti va per la maggiore Sib-Fa-Do, a ruota Mib-Sib-Fa, ma esistono anche Sol-Do-Fa, Lab-Reb-Solb, Si-Mi-La, Do#-Fa#-Si, Re-Sol-Do eccetera). Poi, ci sono anche modelli con 4 e perfino 5 file. I 3 bottoni "extra" (che possono essere di meno, o di più) sono spesso personalizzati a livello di note emesse, anche se c'è una loro disposizione standard (che però non conosco, dovrei provare). Per quanto riguarda le voci, l'organetto in oggetto è in terza (3 da 8', "dreichoerige oberkrainer tremolo", come dicono i germanofoni, ossia un suono un po' meno brillante del "nostro" musette in terza).

Su ciascuna fila, le note sono in chiusura quelle dell'accordo maggiore. In apertura, invece, sono quelle dell'accordo di settima dominante della quinta (ad esempio: Fa M in chiusura e DO7 in apertura)

Dei bassi, 6 bottoni sono per i famigerati "helikon", ossia voci molto grandi (che fanno un basso molto "ciccione"). La parte sinistra, che conta 2 o più file, alterna bassi ed accordi in senso verticale).

Anche i bassi sono diatonici e c'è pure un accordo minore da qualche parte (...). Lo sfiato del mantice si aziona con il palmo della mano, ma credo sia caratteristica comune a tutti gli organetti.

Gli organetti in questione vengono suonati principalmente in un'area compresa tra le zone confinarie del nordest Italia (Trentino AA e Friuli VG), Slovenia, Austria, Baviera e Svizzera, si chiamano "Steyerische Harmonika" (fisarmonica della Stiria) nelle zone germanofone e "Frajtonerca" (che è un termine dialettale che deriva dal tedesco frei "libero" e Ton "tono") in Slovenia e nelle zone dell'Italia.

Sono strumenti piuttosto costosi, nel senso che una "Frajtonerca" 3 voci 3 file nuova costa tra i 2800 e i 3500 euro. Le casse, nella maggioranza dei casi, sono prodotte a Castelfidardo.

qui c'è Denis Novato (uno dei più affermati "frajtonerji" al mondo) che vi fa assaggiare la "putenza" degli helikon.

http://www.youtube.com/watch?v=Sx6MS0RlsRQ

ciao

Modificato da - david in data 07/08/2010 03:00:54

Firma di david 
David

n/ab

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 07/08/2010 : 11:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/ab Invia a n/ab un Messaggio Privato Aggiungi n/ab alla lista amici  Rispondi Quotando
david ha scritto:

Gli organetti in questione vengono suonati principalmente in un'area compresa tra le zone confinarie del nordest Italia (Trentino AA e Friuli VG), Slovenia, Austria, Baviera e Svizzera, si chiamano "Steyerische Harmonika" (fisarmonica della Stiria) nelle zone germanofone e "Frajtonerca" (che è un termine dialettale che deriva dal tedesco frei "libero" e Ton "tono") in Slovenia e nelle zone dell'Italia.

Esatto!
Questi modelli non rientrano nella vera e propria tradizione italiana.

david ha scritto:

qui c'è Denis Novato (uno dei più affermati "frajtonerji" al mondo) che vi fa assaggiare la "putenza" degli helikon.
http://www.youtube.com/watch?v=Sx6MS0RlsRQ
ciao

Modello Denis Novato:

Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.