FORUM FISARMONICA FORUM - Organetto - Bandoneon - Mercatino Musicale - CHE SCALA E' QUESTA ???????
    FORUM FISARMONICA FORUM - Organetto - Bandoneon - Mercatino Musicale
Promo Fisarmonica
Sostieni il nostro lavoro

FORUM FISARMONICA FORUM - Organetto - Bandoneon - Mercatino Musicale
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Generi Musicali
 La Musica Folk e Etnica
 CHE SCALA E' QUESTA ???????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 21:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
fisacromatica ha scritto:

Certo, e con molta attenzione, e l'ho pure suonato.
Ora ti rivolgo la domanda, che scala ??
Mi aspetto una risposta seria.

dagli ancora un occhiata perche nella 3 batuta avevo fatto un errore... e lo corretto.. sai quando fai le cose in fretta non sempre vengono bene...

Modificato da - Stilgold in data 01/10/2007 21:41:24

Regione Estero  ~  Messaggi: 305  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 20/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 28

Inserito il - 01/10/2007 : 21:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma no dai, dicci di che scala si tratta, credo che interessi a molti.
Lascia perdere gli errori.........
Dimostra, nella pratica, di che scala si tratta.
Mi pacerebbe che tu la classificassi e ci spiegassi, come si possono trovare in una sequenza di note, due alterazioni che annullano gli accidenti in chiave.
Attendiamo.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
http://www.lisciodoc.it
--
VISITA IL NUOVO PORTALE
http://lnx.fisacromatica.net
ShopMusicale
http://www.xxlmusica.it

"Operatore Musicale" con e/o senza basi."T'ambastardì la rassa" By Giacinto

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 8722  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 21:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non so come tradurla in italiano, e magari diro una sciochezza che vi fara morire da ridere comuncue...penso che sia la scala di A bemoli di dominanta doppia armonica con la quarta alzata... puoi suonada dal Do... per? sara meglio chiedere a Ionica... visto che lui la suona..

Regione Estero  ~  Messaggi: 305  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 20/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 21:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
Diciamo cuesta sarebbe la sua madre A bemoli ,si doppio bemole,do,re(4alzata),mi bemoli,fa doppio bemole,sol,a bemoli

Modificato da - Stilgold in data 02/10/2007 12:51:45

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 21:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
..per semplicita la scrivo in A minore(di dominanta).... mi,fa,sol#,la,si,do,re#,mi solo che si alza la 4...la# al posto di la... e cosi si forma una gamma minore se partiamo dalla terza nota.

Modificato da - Stilgold in data 01/10/2007 22:00:22

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 21:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
Ionica questa scala la usa in tante tonalita La minore, Re minore ,fa minore,....la nostra do minore, si minore...e cosi via...

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 22:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
fisacromatica ha scritto:

Ma no dai, dicci di che scala si tratta, credo che interessi a molti.
Lascia perdere gli errori.........
Dimostra, nella pratica, di che scala si tratta.
Mi pacerebbe che tu la classificassi e ci spiegassi, come si possono trovare in una sequenza di note, due alterazioni che annullano gli accidenti in chiave.
Attendiamo.

...cosa n? pensi.. mi posso anche sbagliare.. comuncue chiedero anche a Minune...

boeszyslak

Saggio

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 01/10/2007 : 22:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di boeszyslak  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di boeszyslak  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  boeszyslak Invia a boeszyslak un Messaggio Privato Aggiungi boeszyslak alla lista amici  Rispondi Quotando
Tu puoi dire che la scala ? in do minore, per? ha la 3? maggiore
(il mi naturale che ? scritto sotto forma di fa b)
La terza minore (il mi b) ha la funzione di cromatismo che "spinge" verso la terza maggiore.

Comunque credo che sia una sequenza di note molto usata (o almeno io quando improvviso la uso spesso e volentieri, considerandola una variazione della scala blues)

Firma di boeszyslak 
Andrai a vivere con Alice che si fa il whiskey distillando fiori...

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Trichiana  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 16/05/2007  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 22:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
Solo che scrita cosi partendo dalla terza nota di una gama di dominanta doppio armonica non so se ha un nome....

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 22:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Sinceramente, per quel che posso capire, una scala di quel tipo, ci sta poco con accordi di do minore.
Poi, se riusciamo a sperimentare nuove sonorit? tanto meglio, la le regole dell'armonia sono severe.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--
VISITA IL NUOVO PORTALE
ShopMusicale

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 8722  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 22:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
Ionica spesso usa delle tonalita e game "nascoste" penso che questa sia proprio una di quelle...

Modificato da - Stilgold in data 01/10/2007 22:09:13

Massimo

Guerriero

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 01/10/2007 : 22:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Massimo un Messaggio Privato Aggiungi Massimo alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa Stilgold, ma che differenza c'? tra bemolle e becare?
Puoi tradurmeli in scrittura musicale?
Se no non riesco a capire.

Praticamente tu dici che deriva dal la bemolle, ma ha il II grado diminiuito, il IV AUMENTATO, e il 7? diminuito .... ho capito giusto?

Ma considera che non ? una scala, bens? l'alterazione di una scala, fatta per introdurre in una struttura modale di do minore (fisacromatica, c'ha ragione lui, il brano fa perno sul do minore) delle tensioni intruducendo note estranee alla tonalit?.

Ma per essere una scala deve avere una regola, deve essere basata su un principio musicale.
Sicuramente bisogna rendersi conto che esistono moltissime altre culture e che di scale musicali ce ne sono migliaia! Per non parlare di culture che usano intervalli microtonali....
Come dicevo precedentemente, le scale di tipo Mela del sud dell'india, sopratutto la mela yagapriya assomigliano a questo tipo di scale, ma il sistema di riferimento ? completamente diverso da quello occidentale e non si basa sul concetto di tonalit?.

Se Ionica decide di utilizzare siffatti sistemi per comporre sono tutto sommato affari suoi, a me interessa solo se un brano mi piace oppure no. Quanto agli intervalli di due toni o tre toni si ritrovano sia nelle pentatoniche che nel modo greco enarmonico.

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 26/04/2007  ~  Ultima visita: 27/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Massimo

Guerriero

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 01/10/2007 : 22:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Massimo un Messaggio Privato Aggiungi Massimo alla lista amici  Rispondi Quotando
Poi non si pu? dare un nome a tutte le scale

innanzi tutto non tutte le sequenze di note sono scale

poi avete presente quante pentatoniche si potrebbero in teoria costruire?
(dovrebbe essere qualcosa come 2x(12!/5!) E credo che sia un bel numero!

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 26/04/2007  ~  Ultima visita: 27/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 22:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Massimo ha scritto:

Credo che con BECARE intenda il DOPPIOBEMOLLE, anche se il nome mi suggerisce BEQUADRO.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--
VISITA IL NUOVO PORTALE
ShopMusicale

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 22:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
Stilgold ha scritto:

Diciamo cuesta sarebbe la sua madre A bemoli ,si doppio becare,do,re(4alzata),mi bemoli,fa doppio becare,sol,a bemoli

..scusatemi avevo scritto doppio becare al posto di doppio bemolle...

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 22:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
Massimo ha scritto:

Praticamente tu dici che deriva dal la bemolle, ma ha il II grado diminiuito, il IV AUMENTATO, e il 7? diminuito .... ho capito giusto?

Ma considera che non ? una scala, bens? l'alterazione di una scala, fatta per introdurre in una struttura modale di do minore (fisacromatica, c'ha ragione lui, il brano fa perno sul do minore) delle tensioni intruducendo note estranee alla tonalit?.

Ma per essere una scala deve avere una regola, deve essere basata su un principio musicale.
Sicuramente bisogna rendersi conto che esistono moltissime altre culture e che di scale musicali ce ne sono migliaia! Per non parlare di culture che usano intervalli microtonali....
Come dicevo precedentemente, le scale di tipo Mela del sud dell'india, sopratutto la mela yagapriya assomigliano a questo tipo di scale, ma il sistema di riferimento ? completamente diverso da quello occidentale e non si basa sul concetto di tonalit?.

Se Ionica decide di utilizzare siffatti sistemi per comporre sono tutto sommato affari suoi, a me interessa solo se un brano mi piace oppure no. Quanto agli intervalli di due toni o tre toni si ritrovano sia nelle pentatoniche che nel modo greco enarmonico.

In Romania si usa molto la scala di dominanta doppio armonica.. per quello che penso che sia una sua derivazione... come si chiama in Italiano se ho detto bene...?

n/ab

deleted

Utente Valutato
Voti: 19

Inserito il - 02/10/2007 : 11:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/ab Invia a n/ab un Messaggio Privato Aggiungi n/ab alla lista amici  Rispondi Quotando
Appena posso, cercher? di approfondire l'argomento...

Messaggi: 4311  ~  Membro dal: 19/02/2006  ~  Ultima visita: 16/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

komix

Guerriero

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 02/10/2007 : 13:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di komix Invia a komix un Messaggio Privato Aggiungi komix alla lista amici  Rispondi Quotando
Prova ad andare su questo sito http://www.looknohands.com/chordhouse/piano/ ci sono tutte le scale e gli accordi possibili.

Firma di komix 
..poche idee ma ben confuse..
www.accordionplanet.net/ancialibera

Regione Trentino  ~ Prov.: Tn  ~ Città: Cavalese  ~  Messaggi: 473  ~  Membro dal: 17/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

komix

Guerriero

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 02/10/2007 : 14:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di komix Invia a komix un Messaggio Privato Aggiungi komix alla lista amici  Rispondi Quotando
..e comunque ? una scala BHAVAPRIYA di sol. Credo indiana, comunque orientale.

G Mela Bhavapriya (44) Scale
intervals: 1,b2,2,4,5,#5,6
half-steps: 1-1-3-2-1-1-3
notes: G,Ab,A,C,D,D#,E

Modificato da - komix in data 02/10/2007 14:15:16

Firma di komix 
..poche idee ma ben confuse..
www.accordionplanet.net/ancialibera

Regione Trentino  ~ Prov.: Tn  ~ Città: Cavalese  ~  Messaggi: 473  ~  Membro dal: 17/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

boeszyslak

Saggio

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 02/10/2007 : 18:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di boeszyslak  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di boeszyslak  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  boeszyslak Invia a boeszyslak un Messaggio Privato Aggiungi boeszyslak alla lista amici  Rispondi Quotando
komix, la scala che hai scritto tu ha un semitono fra 1? e 2? grado . Invece quella originale ha un tono!

Firma di boeszyslak 
Andrai a vivere con Alice che si fa il whiskey distillando fiori...

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Trichiana  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 16/05/2007  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.