| Autore |
Discussione  |
|
fisacromatica
Amministratore

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 15/11/2005 : 21:19:14
|
Visto che siete cos? colti (lo penso davvero!) ditemi che scala ? questa, io la uso spesso: Dal basso verso l'alto o viceversa: DO MIb FA FA# SOL SIb DO
Provatela sia in modo ascendente che discendente...
|
|
|
-- Download Spartiti e Midi http://www.lisciodoc.it -- VISITA IL NUOVO PORTALE http://lnx.fisacromatica.net ShopMusicale http://www.xxlmusica.it
"Operatore Musicale" con e/o senza basi."T'ambastardì la rassa" By Giacinto
|
|
Regione Val D'Aosta ~
Prov.: (AO) ~
Città: Aosta / Aoste ~
Membro dal: 07/08/2003 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
salas
Saggio

|
Inserito il - 15/11/2005 : 21:39:41
|
IO lo so`!!!! ? la scala del mio vicino di casa!! Sicuramente ci ho azzeccato!!! Salas...
|
|
|
|
Regione Estero ~
Membro dal: 15/05/2005 ~
Ultima visita: 14/07/2010
|
 |
|
|
fisacromatica
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 15/11/2005 : 21:45:24
|
Citazione: Messaggio inserito da salas
IO lo so`!!!! ? la scala del mio vicino di casa!! Sicuramente ci ho azzeccato!!! Salas...
|
Veramente la mia era una domanda seria...
|
|
|
-- Download Spartiti e Midi http://www.lisciodoc.it -- VISITA IL NUOVO PORTALE http://lnx.fisacromatica.net ShopMusicale http://www.xxlmusica.it
|
|
Regione Val D'Aosta ~
|
 |
|
|
salas
Saggio

|
Inserito il - 15/11/2005 : 22:24:36
|
Cmq... prima scherzavo.... Fisacromatica a guardarla di primo acchitto mi ricorda la scala minore busoniana.......di (Busoni)... Salas
|
|
|
|
Regione Estero ~
Membro dal: 15/05/2005 ~
Ultima visita: 14/07/2010
|
 |
|
|
Blueclarinet
Signore del Forum

Utente Valutato
 |
Inserito il - 16/11/2005 : 08:22:57
|
si le pentatoniche sono quellle che stanno bene un po dappertutto. basta studiarsele in tutte le tonalit? e poi le usi molto spesso e tutti dicono azz e quando ha imparato ad improvvisare quello. il punto pero che una pentatonica puo essere fatta in vari modi , un po come la minore in generale . Qualsiasi nota ci metti heh eh te ne fai una tutta tua . brutta che sia ma e la tua personalizzata. immagina scala minore salas o scala minore mr. fisa
|
|
|
http://it.groups.yahoo.com/group/CLARINANDO/
Ti criticheranno sempre,parleranno male di te e sara`difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi:vivi come credi,fai cosa ti dice il cuore...Cio`che vuoi!Una vita e`un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta,balla,ridi,ama...E vivi intensamente ogni momento della tua vita...Prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.
|
|
Regione Abruzzo ~
Membro dal: 04/09/2005 ~
Ultima visita: 30/10/2008
|
 |
|
|
mau60
Nuovo Arrivato
 |
Inserito il - 16/11/2005 : 15:46:46
|
? una scala blues
salvo errori.
ciao
|
|
|
|
|
Membro dal: 09/11/2005 ~
Ultima visita: 09/11/2005
|
 |
|
|
lucagara67
Folletto

|
Inserito il - 16/11/2005 : 16:56:04
|
E' una scala blues. Confermo. A me piace anche la scal esatonale, tutta a toni interi: DO, RE, MI, FA#, SOL#, LA#, DO
da usare per es. "in Take the A train" Ciao Luca.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 31/10/2005 ~
Ultima visita: 19/03/2008
|
 |
|
|
alex66
Elfo

|
Inserito il - 01/12/2005 : 20:21:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Mr.Fisa
Io direi che ? una scala blues minore pentatonica. Peccato che non abbiamo il pentagramma.
|
Credo non si distingua in maggiore e minore la scala blues, in quanto la si pu? usare sia su accordi di modo maggiore o minore indistintamente.
Vi propongo anch'io una scala dal tipico sapore jazzistico che si usa in genere sugli accordi di dominante alterarati (V grado):
Do - Reb - mib - fab(mi) - solb - sol - la - sib
Suona bene, ad esempio, su un accordo di Do7/9#

|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Membro dal: 01/12/2005 ~
Ultima visita: 17/03/2008
|
 |
|
|
alex66
Elfo

|
Inserito il - 02/12/2005 : 04:08:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Mr.Fisa
Comunque penso tu che ci abbia dato bella idea.
Ciao, Tino.
|
Beh...ti ringrazio, ma non l'ho certo inventata io!! A suo tempo me la insegnarono con un altro nome per?: scala diminuita, la cui caratteristica ? appunto l'alternanza di tono e semitono! Come saprai,(vedo che non sei a digiuno in materia! ) ? possibile eseguirla in due sistemi di progressione differenti: S - T - S - T ecc. come abbiamo gi? detto.Oppure l'inverso T - S - T - T ecc. quindi in questo casi avremo la sequenza: C - D - Eb - F - Gb - G# - A - B
E' interessante notare suonando le 2 scale la differenza di tensione che creano! Senz'altro ? un ottimo spunto per uscire dalle solite pentatoniche e blues (pur sempre valide eh... ).
Gi? che ci sono propongo un'altra scala alterata simile da usare sulle dominanti:
Do - Reb - Re# - Mi - Fa# - Sol# - La#
Io la conosco col nome di superlocrian, sei daccordo con me mr.fisa o la chiami diversamente?

|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
 |
|
|
Pablofisa
Elfo

|
Inserito il - 02/12/2005 : 09:23:50
|
Ciao ragazzi, un salutone anche a Willy, si ricorder? di me sicuramente!!! L'ultima scala proposta la chiamano SUPERLOCRIA ma in realt? ? la "SCALA ALTERATA"... Si chiama, o meglio, in America la chiamano cos?, perchè ha tutte le alterazioni, noi la chiam?amo Superlocria come il nome del modo da cui ? generata ossia dal VII grado della scala minore melodica ascendente...
Riguardo l'inizio posso dirvi che la scala blues non pu? essere una pentatonica perchè ha 6 suoni ossia c'? il F#... Per essere una pentatonica si leva il F# e si ottiene la pentatonica di Cm/Eb (Eb come relativa maggiore)...
Ora ne propongo una io:
C F Gb B (C)
|
|
|
||>PAOLO<||
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: RM ~
Città: Roma ~
Membro dal: 13/08/2003 ~
Ultima visita: 18/04/2010
|
 |
|
|
fisacromatica
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2005 : 09:29:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Pablofisa
Ciao ragazzi, un salutone anche a Willy, si ricorder? di me sicuramente!!! L'ultima scala proposta la chiamano SUPERLOCRIA ma in realt? ? la "SCALA ALTERATA"... Si chiama, o meglio, in America la chiamano cos?, perchè ha tutte le alterazioni, noi la chiam?amo Superlocria come il nome del modo da cui ? generata ossia dal VII grado della scala minore melodica ascendente...
Riguardo l'inizio posso dirvi che la scala blues non pu? essere una pentatonica perchè ha 6 suoni ossia c'? il F#... Per essere una pentatonica si leva il F# e si ottiene la pentatonica di Cm/Eb (Eb come relativa maggiore)...
Ora ne propongo una io:
C F Gb B (C)
|
No chi sei? Sei mica quello che guidava l'Amerigo Vespucci e che Spremelefise? Se sei lui aggiusta il telefono perchè squilla e non risponde mai nessuno!
|
|
|
|
|
Regione Val D'Aosta ~
|
 |
|
|
Pablofisa
Elfo

|
Inserito il - 02/12/2005 : 09:44:42
|
Proprio io... E non spremo solo le fise!!!
   Io ed il cellulare non andiamo d'accordo... se fosse per me lo venderei pure per 20pleuri!!! Ma cercami a casa no?! L? la mayttina mi trovi sempre: mandami una mail che ti mando il numero!!! paolomartini@tiscali.it
PS: poi mi ? arrivata l'ADSL... WOWOWOWOW
|
|
|
||>PAOLO<||
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
Pablofisa
Elfo

|
Inserito il - 02/12/2005 : 15:09:54
|
Intanto grazie per il "BENVENUTO" MrFisa... E sono d'accordo con le tue precisazioni, anzi, hai aggiunto qualcosa al mio "bagaglio"... 
La scala a 4 note non ? una mia invenzione ma viene dalla scuola "Slonimsky" ossia la scuola da cui John Coltrane a attinto per i suoi assoli... Da questa "scuola" ? uscita una scala con addirittue 3 note (C F G C)... Questa scuola estrapola scale dall'interpolazione di accordi... Il discorso in realt? ? molto pi? complicato ma giusto per farti capire di che si tratta concedimi il riassunto... Non svelo ancora il nome della scala sperando che qualcuno la conosca... :) Essendo scale con poche note hanno una facilit? estrema a mettersi ovunque con grande effetto ed il bello che questa scala in una tonalit? st? bene almeno in 5 tonalit? diverse producendo sempre sapori diversi... Evito di entrare nel dettaglio per non annioare! :)
|
|
|
||>PAOLO<||
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
fisacromatica
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2005 : 15:12:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Pablofisa
Intanto grazie per il "BENVENUTO" MrFisa... E sono d'accordo con le tue precisazioni, anzi, hai aggiunto qualcosa al mio "bagaglio"... 
La scala a 4 note non ? una mia invenzione ma viene dalla scuola "Slonimsky" ossia la scuola da cui John Coltrane a attinto per i suoi assoli... Da questa "scuola" ? uscita una scala con addirittue 3 note (C F G C)... Questa scuola estrapola scale dall'interpolazione di accordi... Il discorso in realt? ? molto pi? complicato ma giusto per farti capire di che si tratta concedimi il riassunto... Non svelo ancora il nome della scala sperando che qualcuno la conosca... :) Essendo scale con poche note hanno una facilit? estrema a mettersi ovunque con grande effetto ed il bello che questa scala in una tonalit? st? bene almeno in 5 tonalit? diverse producendo sempre sapori diversi... Evito di entrare nel dettaglio per non annioare! :)
|
SEI MATTO? Entra pure nel dettaglio!  
|
|
|
|
|
Regione Val D'Aosta ~
|
 |
|
|
Pablofisa
Elfo

|
Inserito il - 02/12/2005 : 15:43:37
|
Prendiamo un brano in C... ad un certo punto incontriamo un II V I ossia Dm7 G7 Cmaj (cadenza perfetta)... Decidiamo di usare una scala a tre note (vi svelo il nome: tritonica; quella a quattro note: tetratonica)... Dicevo, vogliamo usare una scala tritonica (che ? ancora pi? versatile della tetratonica). Mettiamo il caso che scegliamo la tritonica in A che sarebbe A D E A... Possiamo usarla per tutte e tre gli accordi cio?, sia sul Dm7 che sul G7 che sul Cmaj7...
A D E A su Dm7 sono rispettivamente 5a tonica e 9a A D E A su G7 sono rispettivamente 9a 5a e 13a A D E A su Cmaj7 sono rispettivamente 13a 9a e 3a
Risultato: sempre la stessa scala con un sapore diverso su ogni accordo... Naturalmente non ? che si deve per forza usare la stessa tritonica per pi? accordi, si pu? anche scegliere una tritonica per ogni accordo (secondo la logica UPPER e LOWER... mai sentito parlare???) Anche le tritoniche e tetratoniche possono alterare qualche nota a seconda delle esigenze dell'accordo quindi le combinazioni sono molte...
Per esempio sia una dominante: D7... si pu? scegliere, tritonica di E = E A B E che sono 9a 5a e 13a tritonica di A = A D E A che sono 5a T e 9a oppure per suonare un p? pi? "out" si pu? scegliere quella di Eb = Eb Ab Bb Eb ossia 9b 5b 13b e cos? via... ovviamente sulle dominanti le combinazioni possono essere molte di pi? rispetto ad un accordo di altra qualit?... PS: Evitare di toccare la 4a (11a) sulle dominanti, al massimo prendete l'11a#...
Non voglio essere il professorino quindi taglio qu?!!!

|
Modificato da - Pablofisa in data 02/12/2005 15:46:21 |
|
|
||>PAOLO<||
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
alex66
Elfo

|
Inserito il - 02/12/2005 : 18:17:58
|
Veramente appassionante questo post!!! Scrivete pure gente...che vi seguo con estremo interesse!! e se mi viene in mente qualcosa di nuovo ve lo scrivo anch'io! Solo mettendo insieme le conoscenze di tutti senza invidie e gelosie si pu? progredire!!! E questo purtroppo l'ho visto fare raramente negli ambienti musicali italiani... 
Continuamo cosi    
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
 |
|
|
Pablofisa
Elfo

|
Inserito il - 03/12/2005 : 00:52:42
|
[quote]Messaggio inserito da Mr.Fisa
Io darei un consiglio: per ogni scala nuova proposta, una nuova discussione, almeno cos? abbiamo un miglior ordine.
Per Alex: Mi sono informato, in effetti la tua scala in Italia si chiama nei seguenti modi: * scala diminuita * octofonica * ottofonica * tono-semitono * semitono-tono.
[/quote/]
D'accordissimo!!!
|
|
|
||>PAOLO<||
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
Pablofisa
Elfo

|
Inserito il - 03/12/2005 : 10:48:42
|
   L'invidia rovina e basta, sono in piena sintonia con voi...
Forse ? capitato anche a voi: a QUASI chiunque che vi fa innamorare del suo improvvisare gli chiedete: "MA CHE SCALE USI?! QUANDO SUONI FUORI COSA FAI?!" Lui ti risponder? in modo evasivo tipo: "NON LO SO, SUONO E BASTA" o cose del genere... In realt? lo sanno e come perchè molto probabilmente ci hanno passato la vita a studiare l'improvvisazione da tutti i punti di vista... Non vi sveleranno mai qualche piccolo loro trucchetto o simile e per il 99% significa essere gelosi delle proprie nozioni e magari sono invidiosi se ne vieni a conoscenza pure tu... Ve lo dico perchè a me ? capitato, da bambino avevo molti amici grandi che suonavano e gli chiedevo cose del genere e bene... non ho mai avuto una risposta concreta... In compenso li ho "derubati" con gli occhi e con le orecchie... Poi ho avuto la fortuna di studiare con un Prof. Americano della Berklee che mi ha insegnato tutto sull'improvvisazione e sull'armonia moderna... e mi ? capitato ultimamente nel mio gruppo swing di spiegare alcune cose al Sax e dopo il bassista si ? avvicinato a me e mi ha detto: "MA SEI MATTO A SPIFFERARE QUESTE COSE???"
Scusate l'off-topic ma giusto per farvi capire con chi certe volte abbiamo a che fare...
Per quanto riguarda la 4 (11) sulle dominanti e bene dire che ? CONSIGLIATO evitarla o suonarla solo di passaggio, perchè tutti sappiamo che nella musica non ?esistono regole... Tutto ? consigliato e nulla d'obbligo!!!
Ciao ragazzi e buona giornata!!!
|
|
|
||>PAOLO<||
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
Nomos
Folletto

|
Inserito il - 27/10/2006 : 02:42:45
|
Ciao
la scala messa in apertura da Fisacromatica (spero si ricorder? di me...? un po che non posto )
? una pentatonica minore usata (anzi "abusata" ), spesso, nel blues...
la scala ?, esattamente : DO MIb FA SOL SIb (il sesto suono ? un passaggio cromatico fra la quarta e la quinta)
il blues ? una forma particolare che ha dei suoi "colori" musicali caratteristici
una di queste caratteristiche ? la cosiddetta nota blues (blue note) questa nota non ?, in riferimento al DO7 ad. esempio, n? il MIb e nemmeno il MI naturale...
? evidente che con strumenti ad accordatura non fissa, la cosa ? facilmente eseguibile...basta pensare alla voce...o ad un trombone
per altri strumenti come la chitarra ? possibile alterare il suono tirando un p? su la corda (banding), o uno strumento a fiato con lo strumentista che modifica, temporaneamente, l'intonazione del suono
uno strumento a tastiera non ha la possibilit? di eseguirla, ma esiste la possibilit? di "evocarla" 
basta fare un accordo di settima maggiore e suonare la scala, in questo caso, pentatonica minore...
detto in altre parole...con un pianoforte, ad esempio, con la sinistra faccio l'accordo C7 (=DO MI SOL SIb) e con la destra suono la scala pentatonica DO MIb FA (FA#\SOLb) SOL SIb
la sovrapposizione della terza maggiore suonata nell'accordo (DO-MI) con la terza minore (DO-MIb) eseguita con la scala riescono a "rendere" quel colore musicale tipico del blues...
la struttura tipica del blues (in maniera assai semplificata) ? formata da 12 battute e dagli accordi, tutti di settima, sul I IV e V grado...
per esempio: se faccio un blues in DO7 gli altri accordi saranno: FA7 (IV grado) e SOL7 (V grado)
messi in questa maniera:
le prime quattro battute DO7 2 batt. di FA7 2 batt. di DO7 1 di SOL7 1 di FA7 2 di DO7 (oppure 1 di DO7 e l'ultima SOL7 per incominciare di nuovo il giro...)
ovviamente questo ? da usarsi solo come studio, in quanto i blues reali hanno una variet? enorme...ma una struttura, magari eccessivamente semplificata come questa, ? funzionale per capire la forma ...
la forza in una scala "semplice" come la pentatonica in oggetto ? che "funziona" non sul singolo accordo ma su tutto il blues...
per chiarire: se faccio un blues in DO7 la pentatonica minore mi suona bene anche sul resto degli accordi...basta provare
comunque questi sarebbero argomenti da approfondire...anche il discorso della blue note andrebbe visto meglio ecc...lo spazio di un post ? per? limitato...
per alex66 (che saluto):
hai scritto: -Credo non si distingua in maggiore e minore la scala blues, in quanto la si pu? usare sia su accordi di modo maggiore o minore indistintamente.-
le scale sono maggiori o minori a prescindere dagli accordi che suoner? con esse... se la terza ? maggiore la scala ? maggiore se la terza minore lo sar? anche la scala...
altra riflessione: la scala tono-semitono...possibile anche utilizzarla come semitono-tono fa parte delle cosiddette "scale simmetriche" ed ? detta "octofonica" perchè composta da otto suoni...
questa scala pu? essere una alternativa alla scala diminuita, e semidiminuita (locrio #2) da te citata...e si suona, spesso, in punti "nevralgici" come, ad esempio, nella cadenza II-7 V7 Imaj7
a presto ciao
P. S. Pablofisa di che parte sei del Lazio? io di Frosinone...magari ci conosciamo
|
|
|
|
|
Membro dal: 09/07/2005 ~
Ultima visita: 03/12/2006
|
 |
|
|
cbonelli
Guerriero

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/10/2006 : 03:06:35
|
Ammazza ooooo ! quasi un'anno per la risposta ?  avrei delle domande da farti ma purtroppo essendo abbondantemente negli anta mi sa' che non ho abbastanza vita per terminare l'argomento   Scherzo ovviamente ! anzi Nomos , ti voglio fare i complimenti per la tua preparazione in materia di armonia e naturalmente piacere di conoscerti visto che nell'ultima tua risposta io non ero ancora iscritto al forum. claudio!
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: parma ~
Città: roccabianca ( pr ) ~
Membro dal: 14/03/2006 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Nomos
Folletto

|
Inserito il - 27/10/2006 : 13:19:58
|
Ciao cbonelli anche per me ? un piacere fare la conoscenza di voi utenti del forum... e ti ringrazio
io sono iscritto da parecchio a questo forum...ma ho scritto pochissimi post
l'armonia ? un discorso sempre interessante e i forum, a volta, offrono anche degli spunti per approfondire determinati aspetti...quindi ben vengano certe discussioni, non si pu? far altro che aumentare assieme la nostra culura musicale...
ciao
|
|
|
|
|
Membro dal: 09/07/2005 ~
Ultima visita: 03/12/2006
|
 |
|
Discussione  |