FORUM FISARMONICA FORUM - Organetto - Bandoneon - Mercatino Musicale
SITO WEB SUONOLACHITARRA
Sostieni il nostro lavoro

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Generi Musicali
 La Musica Folk e Etnica
 CHE SCALA E' QUESTA ???????

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video Inserisci Quicktime movie Inserisci Windows Media video Inserisci Real Video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stilgold Inserito il - 29/09/2007 : 16:38:59
Ragazzi in do minore che scala sarebbe questa ???
..io lo scritta cosi..voi come la scriverete..?

...il discorso ha cominciato nella discussione " Ionica Minune il miglior fisarmonicista del mondo" pag.7 e 8

Immagine:

36,69?KB
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Davide Bonetti Inserito il - 07/12/2007 : 16:10:54
dimenticavo:

bemoli = bemolle
becare = bequadro

anche il giro di accordi Cm Ab G7 Cm si adatta bene a questa scala

non si tratta quindi né di pentatonica né di cromatismo, ma di una delle scale che si basano sulla successione semitono-tono e mezzo, usate appunto nella musica dell'est
Davide Bonetti Inserito il - 07/12/2007 : 15:53:45
Questa è la scala doppia armonica maggiore di la bemolle con la quarta aumentata, eseguita a partire da do.

per capirci:
"scala maggiore" di do:
Do Re Mi Fa Sol La Si Do

"Scala maggiore armonica" di do:
Do Re Mi Fa Sol Lab Si Do

"Scala doppia armonica maggiore" di do:
Do Reb Mi Fa Sol Lab Si Do

"Scala doppia armonica maggiore con il quarto grado aumentato" di do:
Do Reb Mi Fa# Sol Lab Si Do

ora trasportiamo in la bemolle:

"Scala doppia armonica maggiore con il quarto grado aumentato" di La bemolle:
Lab Sibb Do Re Mib Fab Sol Lab

il terzo modo di questa scala è quello indicato da stilgold:
Do Re Mib Fab Sol Lab Sibb Do

si tratta di scale usate nella musica dell'est, che forse provengono dalla cultura indiana visto che gli zingari arrivano dall'india.

concordo sul fatto che suonata a partire da do sia un modo minore.
il mi naturale (o fa bemolle che dir si voglia) è possibile inserirlo negli accordi minori, io lo faccio anche nelle improvvisazioni di jazz. e non si tratta di un cromatismo. provare per credere
boeszyslak Inserito il - 02/10/2007 : 23:29:41
Massimo hai ragione.
Una scala modale e una scala maggiore possono avere le stesse note( es. dorica di re e do maggiore) ma non sono assolutamente la stessa scala (vengono usate in modo diversi e con scopi differenti).
Per questo non andrei a scomodare la scala indiana...
komix Inserito il - 02/10/2007 : 23:10:22
3) Secondo me siamo pi? vicini all'uso che ne fa il compositore del pezzo allegato da stilgold se la consideriamo una pentatonica con alterazioni cromatiche o una blues modificata ....

Sono d'accordo. E per quel tipo di musica i cromatismi sono forse il segreto di tutto.
ps. Per Stilgold, controlla la posta..
Massimo Inserito il - 02/10/2007 : 21:24:17
boeszyslak ha scritto:

komix, la scala che hai scritto tu ha un semitono fra 1? e 2? grado . Invece quella originale ha un tono!

Si, ma incomincia a contare da do non dal sol, vedrai che corrisponde, per?:
1) la musica indiana parte da un presupposto diverso da quella occidentale, per cui anche se io uso una sequenza di note che ? identica non ? identico ne il fine ne il significato, ed allora come faccio a dire che ? una Bhavapriya?

2) la bavhapriya di sol ha come tonica il sol! non il do e quindi si usa in maniera completamente differente da come la usa Ionica.

3) Secondo me siamo pi? vicini all'uso che ne fa il compositore del pezzo allegato da stilgold se la consideriamo una pentatonica con alterazioni cromatiche o una blues modificata ....

Anche io avevo considerato le scale indiane, ma poi ho capito che era per dare un nome a tutti i costi, ma di una scala (sempre che sia ammesso che questa sia una scala!) ? importante sopratutto l'uso e lo scopo, e quindi questa sequenza di note nel sistema di musica occidentale viene usato per creare situazioni ed effetti e con delle modalit? assolutamente dissimili dagli scopi e i modi della musica indiana. Quindi, tra l'altro essendo Ionica fisarmonicista improvvisatore, propendo per una scala alterata a scopo di introdurre particolari armonie.
boeszyslak Inserito il - 02/10/2007 : 18:55:30
komix, la scala che hai scritto tu ha un semitono fra 1? e 2? grado . Invece quella originale ha un tono!
komix Inserito il - 02/10/2007 : 14:03:59
..e comunque ? una scala BHAVAPRIYA di sol. Credo indiana, comunque orientale.

G Mela Bhavapriya (44) Scale
intervals: 1,b2,2,4,5,#5,6
half-steps: 1-1-3-2-1-1-3
notes: G,Ab,A,C,D,D#,E
komix Inserito il - 02/10/2007 : 13:59:59
Prova ad andare su questo sito http://www.looknohands.com/chordhouse/piano/ ci sono tutte le scale e gli accordi possibili.
n/ab Inserito il - 02/10/2007 : 11:11:54
Appena posso, cercher? di approfondire l'argomento...
Stilgold Inserito il - 01/10/2007 : 22:27:29
Massimo ha scritto:

Scusa Stilgold, ma che differenza c'? tra bemolle e becare?
Puoi tradurmeli in scrittura musicale?
Se no non riesco a capire.

Praticamente tu dici che deriva dal la bemolle, ma ha il II grado diminiuito, il IV AUMENTATO, e il 7? diminuito .... ho capito giusto?

Ma considera che non ? una scala, bens? l'alterazione di una scala, fatta per introdurre in una struttura modale di do minore (fisacromatica, c'ha ragione lui, il brano fa perno sul do minore) delle tensioni intruducendo note estranee alla tonalit?.

Ma per essere una scala deve avere una regola, deve essere basata su un principio musicale.
Sicuramente bisogna rendersi conto che esistono moltissime altre culture e che di scale musicali ce ne sono migliaia! Per non parlare di culture che usano intervalli microtonali....
Come dicevo precedentemente, le scale di tipo Mela del sud dell'india, sopratutto la mela yagapriya assomigliano a questo tipo di scale, ma il sistema di riferimento ? completamente diverso da quello occidentale e non si basa sul concetto di tonalit?.

Se Ionica decide di utilizzare siffatti sistemi per comporre sono tutto sommato affari suoi, a me interessa solo se un brano mi piace oppure no. Quanto agli intervalli di due toni o tre toni si ritrovano sia nelle pentatoniche che nel modo greco enarmonico.

In Romania si usa molto la scala di dominanta doppio armonica.. per quello che penso che sia una sua derivazione... come si chiama in Italiano se ho detto bene...?
Stilgold Inserito il - 01/10/2007 : 22:21:45
Stilgold ha scritto:

Diciamo cuesta sarebbe la sua madre A bemoli ,si doppio becare,do,re(4alzata),mi bemoli,fa doppio becare,sol,a bemoli

..scusatemi avevo scritto doppio becare al posto di doppio bemolle...
fisacromatica Inserito il - 01/10/2007 : 22:12:03
Massimo ha scritto:

Credo che con BECARE intenda il DOPPIOBEMOLLE, anche se il nome mi suggerisce BEQUADRO.
Massimo Inserito il - 01/10/2007 : 22:11:48
Poi non si pu? dare un nome a tutte le scale

innanzi tutto non tutte le sequenze di note sono scale

poi avete presente quante pentatoniche si potrebbero in teoria costruire?
(dovrebbe essere qualcosa come 2x(12!/5!) E credo che sia un bel numero!
Massimo Inserito il - 01/10/2007 : 22:09:33

Praticamente tu dici che deriva dal la bemolle, ma ha il II grado diminiuito, il IV AUMENTATO, e il 7? diminuito .... ho capito giusto?

Ma considera che non ? una scala, bens? l'alterazione di una scala, fatta per introdurre in una struttura modale di do minore (fisacromatica, c'ha ragione lui, il brano fa perno sul do minore) delle tensioni intruducendo note estranee alla tonalit?.

Ma per essere una scala deve avere una regola, deve essere basata su un principio musicale.
Sicuramente bisogna rendersi conto che esistono moltissime altre culture e che di scale musicali ce ne sono migliaia! Per non parlare di culture che usano intervalli microtonali....
Come dicevo precedentemente, le scale di tipo Mela del sud dell'india, sopratutto la mela yagapriya assomigliano a questo tipo di scale, ma il sistema di riferimento ? completamente diverso da quello occidentale e non si basa sul concetto di tonalit?.

Se Ionica decide di utilizzare siffatti sistemi per comporre sono tutto sommato affari suoi, a me interessa solo se un brano mi piace oppure no. Quanto agli intervalli di due toni o tre toni si ritrovano sia nelle pentatoniche che nel modo greco enarmonico.
Stilgold Inserito il - 01/10/2007 : 22:08:09
Ionica spesso usa delle tonalita e game "nascoste" penso che questa sia proprio una di quelle...
fisacromatica Inserito il - 01/10/2007 : 22:07:00
Sinceramente, per quel che posso capire, una scala di quel tipo, ci sta poco con accordi di do minore.
Poi, se riusciamo a sperimentare nuove sonorit? tanto meglio, la le regole dell'armonia sono severe.
Stilgold Inserito il - 01/10/2007 : 22:04:11
Solo che scrita cosi partendo dalla terza nota di una gama di dominanta doppio armonica non so se ha un nome....
boeszyslak Inserito il - 01/10/2007 : 22:02:49
Tu puoi dire che la scala ? in do minore, per? ha la 3? maggiore
(il mi naturale che ? scritto sotto forma di fa b)
La terza minore (il mi b) ha la funzione di cromatismo che "spinge" verso la terza maggiore.

Comunque credo che sia una sequenza di note molto usata (o almeno io quando improvviso la uso spesso e volentieri, considerandola una variazione della scala blues)
Stilgold Inserito il - 01/10/2007 : 22:01:36
fisacromatica ha scritto:

Ma no dai, dicci di che scala si tratta, credo che interessi a molti.
Lascia perdere gli errori.........
Dimostra, nella pratica, di che scala si tratta.
Mi pacerebbe che tu la classificassi e ci spiegassi, come si possono trovare in una sequenza di note, due alterazioni che annullano gli accidenti in chiave.
Attendiamo.

...cosa n? pensi.. mi posso anche sbagliare.. comuncue chiedero anche a Minune...
Stilgold Inserito il - 01/10/2007 : 21:58:31
Ionica questa scala la usa in tante tonalita La minore, Re minore ,fa minore,....la nostra do minore, si minore...e cosi via...

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.