FORUM FISARMONICA FORUM - Organetto - Bandoneon - Mercatino Musicale
Giustozzi Fisarmoniche Organetti
Sostieni il nostro lavoro

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Generi Musicali
 Musica Melodica Musica da Ballo e Liscio
 TARANTELLA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video Inserisci Quicktime movie Inserisci Windows Media video Inserisci Real Video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luciano324 Inserito il - 06/09/2006 : 12:39:38
Una domanda facile ... una risposta difficile (immagino).

Dopo aver approfondito i vostri suggerimenti (soprattutto del M? De Rosa!!) l'accompagnamento del "tango" e del valzer (accompagnamento tipo "boston") vorrei chiedere come accompagnare una tarantella dal vivo (e "da" vivo come scrive Caporilli in altro post)?

Mi piacerebbe fare un "giro" con i bassi, come se ci fosse uno scacciapensieri ... avete un suggerimento?

Un grazie anticipato ...
Luciano
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giancarlo50 Inserito il - 21/10/2006 : 18:29:32
La tarantella in qualsiasi modo sia fatta va benissimo quando e' accettata ballata e applaudita dalla gente che affolla le sale da ballo. Il ballerino non legge le nostre interessanti disquisizioni ma muove le gambe...e questo muovere le gambe gli viene dato dal ritmo che riesci a proporre e a trasmettere ...
giancarlo caporilli Inserito il - 11/09/2006 : 09:45:11
Credo che abbiate tutti ragione nel senso che questa benedetta tarantella debba assumere un aspetto ritmico "camaleontico" legato al luogo ed in quale contesto viene eseguita, quindi rispetto assoluto per le sue antiche origini (tanto pi? che ha ispirato compositori importanti del XIX secolo, da non dimenticare famosi lavori teatrali come "La muta dei portici" di Auber,l'ultimo tempo della sinfonia "Italiana" di Mendelssohn dove ? unita al saltarello,un tempo della "Sonata in mi minore di Weber, brani per pianoforte come l'op.43 di Chopin, ma anche Rossini e Liszt), ma anche un'apertura musicale pi? moderna specie da solisti o in sala da ballo e, come giustamente afferma mpdicicco parlando del tango di Astor Piazzolla far si che evoluzioni e tradizioni musicali possano convivere tranquillamente.
Camilleri Salvatore Inserito il - 11/09/2006 : 03:06:43
sono pienamente concorde con Silvano!
silvano Inserito il - 11/09/2006 : 00:32:48
Intanto scusami per il ciccio... con simpatia...
Sono d'accordo con te sull'evoluzione della tradizione... parli con uno che ha inciso un brano sull'ultimo disco della B.E.V.
Questo gruppo lavora proprio nel senso che tu affermi, usare la tradizione come elemento in continua mutazione.
Questo disco che ? uscito da un paio di mesi circa ? appena stato nominato come miglior disco dell'anno in Germania e sta accogliendo consensi in tutte le riviste di settore di tutta Europa. Si dice in Inghilterra come di un gruppo che segna in maniera incisiva la storia del folk contemporaneo Europeo...
La carta vincente ? proprio quella che tu hai raccolto in poche righe e che io stesso sostengo, vedi i risultati...
L'operazione per? ? molto rischiosa, bisogna fare attenzione a mettere le mani nella tradizione, si pu? cadere in inganno...
Devi capire quali sono gli elementi che caratterizzano e poi espandere i significati che racchiudono la storia di quella o questa musica.
Personalmente non slegherei il concetto dell'ostinato nella taratella... sarebbe un grosso errore, la sua danza ? relativa a questa cosa. Se lo togli vai a snaturare la sua lirica.
Ogniuno ha la sua ricetta... cos? come io ho la mia...
mpdicicco Inserito il - 11/09/2006 : 00:16:38
Silvano (Sto ingrassando ma sono ancora mpdicicco non mpdiciccio...)
Nessuno credo detenga la verit? in tasca e le tue esperienze per me sono motivo di grande interesse. Tu, quindi, asseriresti (se ho ben capito) che la musica da ballo tradizionale, in questo caso la tarantella non possa essere slegata dalla sua funzione di danza e perci? conseguentemente devo arguire che non accetteresti il fatto che un'evoluzione si stacchi dal concetto di miscela voluta per danza... O sbaglio ???
E l'esempio dell'evoluzione del pensiero triste che si balla, il Tango, che con l'avvento di Piazzolla trasformandosi in New-Tango ha perso il suo vincolo con il ballo (sai che concetto aveva Piazzolla del ballo legato al tango a tutti i costi ???)... Eppure la sua evoluzione ? piacevole e interessante e non mi sembra abbia perduto significato...
Con questo non voglio assolutamente schierarmi dalla parte dei denigratori del ballo perchè io suono volentieri sia il Tango tradizionale che il New-Tango, per? considero che le evoluzioni non conservano tutti i caratteri primigeni del genere.
Non credi che per un parallelismo possibile quindi anche una tarantella possa seguire una strada simile ???
Per questo non credi allora che potremmo essere meno rigidi, naturalmente rispettando il contesto dove viene proposta la Tarantella ???
silvano Inserito il - 10/09/2006 : 23:48:19
mpdiciccio,
ti assicuro che non detengo la verit? in tasca... ho esposto solo quello che conosco in base alle mie esperienze.
Mi piacerebbe fosse un elemento come stimolo ad approffondire la cosa.
A volte ci fermiamo su di un elemento soltanto e cos? rischiamo di sbagliarci no?
La tarantella per me ? quella che ho descritto e le altre sono un'altra cosa, magari sono meglio e probabilmente la giusta evoluzione ma se dovessi suonarla suonerei senza dubbio quella che ripercorre i motivi da cui ? nata.
Non ? solo una bella melodia che fa tarantella ma senz'altro il suo contesto generale.
E ripeto... deve essere in funzione della danza altrimenti non signif?ca nulla, una musica che ha funzioni coreutiche che non ? stata pensata per il ballo ? un errore...
La melodia ? senz'altro in secondo piano, quello che determina ? l'insieme dei ritmi, melodia ed armonia, un miscela voluta per la danza come unico scopo.
mpdicicco Inserito il - 10/09/2006 : 23:33:44
Grazie M? Caporilli e non solo per l'informazione su "Coriandoli Napoletani"...
Penso esattamente quello che hai descritto dell'utilizzo dell'accompagnamento...

Certo! Silvano... Credo anche che in determinati contesti, dove viene proposta musica che ? oggetto di ricerca e conservazione della tradizione, possa essere indicato l'uso del basso fisso o alternato che sia. La mia polemica con Alfanoteam (se di polemica si pu? parlare)era solo basata sul fatto che l'utilizzo della variet? dell'accompagnamento per me ? , quasi, sempre preferibile al basso fisso o solo alternato sulla quinta superiore...
Non mi piacerebbe considerare l'utilizzo del basso fisso o alternato la regola giusta e fissa per accompagnare una tarantella. perchè tarantelle, senza nulla togliere a quelle tradizionali siciliane o d'altri luoghi, sono anche quelle del M?Beltrami e del M?Caporilli...
silvano Inserito il - 10/09/2006 : 22:56:15
Chiedo scusa maestro,
volevo dire... che uno degli elementi determinanti della tarantella cos? come della pizzica ? proprio la ripetitivit? della melodia se pur con variazioni molto ridotte, lo stesso vale nell'uso dei bassi.
Il basso alternato essendo piacevolmente corretto ed in qualche modo prevedibile proprio per l'esigenza del variare inteso come un districarsi dall'ossessivit? del ripetersi, non fa altro che distogliere dal significato musicale di base.
Non dimentichiamo le origini di questa musica ma allo stesso tempo del ballo, questa musica ha un legame coreutico molto forte.
Noi certo sappiamo che parlare di musiche tradizionali significa parlare nel senso stretto anche di danze della tradizione.
Per capire una tarantella ma allo stesso modo cos? anche le altre musiche tradizionali bisogna capire anche il ballo relativo. Danza e musica in simbiosi, una fonte dell'altra e viceversa.
I suonatori di tarantella lanciano segnali melodici che i danzatori recepiscono e sua volta fanno loro con i suonatori.
La tarantella con il basso alternato sar? anche suonata e magari sar? anche piacevole perchè no, ma certamente avr? origini pi? moderne nel senso delle contaminazioni.
Come ho scritto tempo dietro, dobbiamo fare riferimento ala cormamusa di quei luoghi e poi nell'evoluzione di questa nell'organetto quindi nella fisa.
Se ricordate e se avete seguito un p? la storia di questa danza... la ballavano per giorni e giorni di fila, in stato di trance sia i suonatori che i danzatori, come un fenomeno etnico- sociale.
Suoni ripetuti all'infinito cos? come i ritmi, le variazioni ed i virtuosismi melodici vengono meno proprio perchè il significato viene dall'insieme melodico-ritmico, dall'ostinato ripetuto.
Oggi si ascolta di tutto, certo che bisogna sapere cercare.
Silvano
giancarlo caporilli Inserito il - 10/09/2006 : 22:06:34
Scusate se mi intrometto nel basso alternato,personalmente posso dire che un fisarmonicista dovrebbe usare il basso alternato come primo motivo per rompere quella monotonia che contraddistingue il " non " usarlo, tant'? vero che i primi approcci nello studio di questo strumento i bassi non sono affatto alternati perchè ci? comporterebbe un pochino di difficolt?, ma in seguito viene usato in modo assai pi? continuo.
Ritornando alla tarantella e non solo, sono convinto che usare i bassi e gli accordi( a m? di accompagnamento)nel modo pi? vario possibile, non potr? che valorizzare l'esecuzione e l'esecutore stesso.
giancarlo caporilli Inserito il - 10/09/2006 : 21:50:28
Citazione:
Messaggio inserito da mpdicicco

Alfanoteam e Luisarmonica... Da come bisticciate sembrate quasi dei fidanzatini... Che carini!!!
A parte gli scherzi siete vitali e simpaticissimi... Ciao!

Per? in definitiva, qualsiasi (o non qualsiasi), tarantella va accompagnata col basso alternato ??? E se l'autore o arrangiatore e/o trascrittore che sia la scrive diversamente non ? una tarantella ???
La "Tarantella" di Wolmer Beltrami (per esempio) non ? sicuramente vincolata al basso alternato ???
E non la definireste una tarantella ??? Sinceramente a me lo sembra... Cosa ne pensate ???
Vogliamo e/o dobbiamo proprio considerare il basso alternato l'unico sistema doc per l'accompagnamento della Tarantella ???

Luciano studia... perchè con tutte le partiture che hai, come minimo, hai da studiare per un'altra reincarnazione... Ciao!

M?Caporilli puoi, cortesemente, dirmi che edizione ? "Coriandoli napoletani" ??? Berb?n o Physa ???

Coriandoli napoletani ? stampata dalle edizioni "PHYSA"
mpdicicco Inserito il - 09/09/2006 : 17:24:42
Una provocazione ??? Benedetta ragazza...

Guarda noi l'abbiamo avvertita...
Camilleri Salvatore Inserito il - 09/09/2006 : 17:19:32
Luisarmonica lo dice solo per farmi arrabbiare!!!
mpdicicco Inserito il - 09/09/2006 : 15:30:23
Strano "La danza" l'ho sentita anche da gruppi folkloristici...

Comunque pur non avendo niente in contrario al basso alternato per me fai una distinzione talmente netta che mi sembra esagerata un p?...
E nota bene che non mi permetto assolutamente di pensare ad atteggiamenti di rigidit? mentale ma mi sembra solo vincolante questa considerazione della tarantella "folkloristica"...
Io abito in Sardegna (da quasi vent'anni) ma sono nato a Roma (dove ne ho vissuti pi? di venti e suonati una quindicina anche nelle vicine regioni)da genitore del basso Lazio e in diversi contesti folkloristici ho ascoltato tarantelle non legate esclusivamente a questo concetto...
Per le tarantelle siciliane (anche se ho una cognata proprio della tua citt?...)ancora non mi son fatto un'idea...

Tenendo in considerazione anche quello che ha detto Luisarmonica, valido ed apprezzato utente di questo forum (la conosci ???) sembra che non sia una regola diffusa... Vero ???...
Camilleri Salvatore Inserito il - 09/09/2006 : 15:15:54
Ma che c'entra io parlo di tarantelle da ballo , tipo controdanza ecc no di tarantelle d'ascolto .ti parlo di pezzi folkloristici , quelli dove si fa a tempo col tambrello, quelle che sono cantate e quelle dove suona il FRISCALETTO!
mpdicicco Inserito il - 09/09/2006 : 08:30:06
Scusa... Ma "La Danza" di Rossini ha il basso alternato ???
Camilleri Salvatore Inserito il - 09/09/2006 : 02:46:38
io credo chequesti tipi di brani nascono cos? e non possono essere eseguiti senza il basso alternato!
mi sermbra brutto ad ascoltarsi e ad immaginarlo , come se suonassi snza un senzo!come se ti mangiassi un piatto al sugo dove la pasta ? senza sale, e intanto c'? chi la mangia senza sale!
mpdicicco Inserito il - 08/09/2006 : 18:48:52
Alfanoteam... Anche le mazurche, i valzer e le polche non credo siano vincolate al basso alternato con la quinta sopra (e non parlo di valzer come "Pupazzetti" di Fancelli)... E come vedi anche un gruppo folk siciliano suona alcune tarantelle senza basso alternato.

Sacrilegio !!!

Insomma, non credi che si possa considerare un minimo di elasticit? in pi? ???
luisarmonica Inserito il - 08/09/2006 : 18:35:45
non ? sicoramente la stessa cosa, per? capita di sentire le tarantelle senza basso alternato, almeno nel mio gruppo folk, capita!!!!!!!!
Camilleri Salvatore Inserito il - 08/09/2006 : 18:31:43
allora provate ad eseguire una mazurka un valzer o una polka senza bassi alternati, ? lo stesso?
mpdicicco Inserito il - 08/09/2006 : 18:21:07
Alfanoteam e Luisarmonica... Da come bisticciate sembrate quasi dei fidanzatini... Che carini!!!
A parte gli scherzi siete vitali e simpaticissimi... Ciao!

Per? in definitiva, qualsiasi (o non qualsiasi), tarantella va accompagnata col basso alternato ??? E se l'autore o arrangiatore e/o trascrittore che sia la scrive diversamente non ? una tarantella ???
La "Tarantella" di Wolmer Beltrami (per esempio) non ? sicuramente vincolata al basso alternato ???
E non la definireste una tarantella ??? Sinceramente a me lo sembra... Cosa ne pensate ???
Vogliamo e/o dobbiamo proprio considerare il basso alternato l'unico sistema doc per l'accompagnamento della Tarantella ???

Luciano studia... perchè con tutte le partiture che hai, come minimo, hai da studiare per un'altra reincarnazione... Ciao!

M?Caporilli puoi, cortesemente, dirmi che edizione ? "Coriandoli napoletani" ??? Berb?n o Physa ???

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.