LA FISARMONICA - IL SITO DELLA FISARMONICA ORGANETTO E STRUMENTI AD ANCIA

La Fisarmonica

Il Sito web della Fisarmonica - Tecnica - Didattica - Forum - Mercatino Musicale Annunci e tanto altro!

Siamo on line da Giugno 2003 - Tutto per la Fisarmonica - Organetto - Bandoneon - Concertina

Fisacromatica.net è un sito dedicato alla Fisarmonica e agli strumenti ad ancia

In questo sito troverete informazioni utili per conoscere meglio la Fisarmonica e un utile strumento Didattico virtuale per comprendere e affrontare il vostro approccio allo strumento.Il Sito di Fisacromatica è aperto a tutti e tutte le sezioni sono accessibili gratuitamente.

Nel sito vedremo piu' da vicino i vari tipi di fisarmonica: La Fisarmonica a Pianoforte e la Fisarmonica Cromatica, La Fisarmonica Virtuale

Fisacromatica, tratta anche altri strumenti simili, Il Bercandeon, Il Bandoneon, L'organetto diatonico, il Bayan Russo (con il do in terza fila)

Se volete conoscere piu' da vicino questi strumenti, seguite e consultate il nostro sito. Per le vostre comunicazioni potete contattarci al seguente indirizzo: info@fisacromatica.net

 

 
   

 

 

 

I BASSI DELLA FISARMONICA

I bassi della fisarmonica sono sicuramente la parte più misteriosa dello strumento ma anche la parte più affascinante.Si suonano con la mano sinistra e servono a creare la parte armonica di un brano, in poche parole con i bassi si crea sia la ritmica che la parte armonica.Premetto che i bassi sulla fisarmonica cromatica o a piano si suonano nella stessa identica maniera quindi questa pagina tornera' utile, qualsiasi fisarmonica vuoi suoniate.Molti vedendo quegli innumerevoli bottoncini disposti a pettine senza punti di riferimento, pensano che suonare i bassi sia una cosa estremamente complicata ma in realtà non è assolutamente così, sopratutto se vengono usati per creare la ritmica di un valzer o tango, vi renderete conto che è molto più semplice della mano destra, in quanto diventa a lungo andare un gesto "quasi meccanico". Il discorso varia se con i bassi della Fisarmonica costruiamo una melodia, in questo caso un accurata conoscenza della disposizione dei bassi e molta tecnica ed esercizio si rendono necessarie per una buona esecuzione.In questa pagina tratteremo almeno inizialmente la disposizione dei bassi sulla Fisarmonica tradizionale, vedremo come sono disposti e come iniziare il primo approccio con quella parte dello strumento che permette di accompagnare qualsiasi melodia, rendendo la Fisarmonica uno strumento completo.

Quanti bassi ha una fisarmonica? Ce ne sono veramente di tutto i tipi, 48, 80, 96, 120 dipende dallo strumento.Andiamo ad analizzare una fisarmonica a 120 bassi per scoprirne la disposizione sulla bottoniera.

Partendo dalla parte del mantice troveremo la prima fila di bassi che vengono chiamati "contrabbassi" sono disposti come i bassi fondamentali a distanza di quinte.Partendo dalla parte sinistra verso destra troveremo in sequenza:

Reb - Lab - Mib - Sib - Fa - Do - Sol - Re - La - Mi - Si - Fa# - Do # - Sol# - Re # - La # - Mi # -Si # - Re# - La#

Medesimo discorso vale per i bassi fondamentali che sempre a distanza di quinte sono così disposti:

Sibb - Fab - Dob - Solb - Reb - Lab - Mib - Sib - Fab - Do - Sol - Re - La - Mi - Si - Fa# - Do# - Sol# - Re# - La#

Ecco un piccolo schema della bottoniera dei bassi:

Come potete vedere questo schema mostra la disposizione dei bassi della fisarmonica sia a piano che cromatica, infatti non cambia nulla dalla piano alla cromatica per quel che riguarda i bassi.In questo schema è mostrata la bottoniera dei "bassi standard" e non a " bassi sciolti".

La prima fila riguarda i Contrabbassi mentre la seconda rappresenta i bassi fondamentali.Come potete vedere i bassi sono disposti a distanza di quinte DO SOL RE LA ecc.

IL DO è riconoscibile in quanto ha un foro come si può vedere dalla foto o un brillantino che lo rende immediatamente riconoscibile al tatto.Ora vediamo come creare un piccolo accompagamento a ritmo di valzer:

Nella tersa fila troviamo gli accordi maggiori

Nella quarta fila gli accordi minori

Nella quinta fila gli accordi di settima

Nella sesta e ultima fila gli accordi di diminuita

SCHEMI BASSI SULLA FISARMONICA

Vediamo qui di seguito di schematizzare i bassi sulla Fisarmonica, su tutti i modelli, in maniera abbastanza precisa

SCHEMA 80 BASSI

(Gentilmente offerta da ALCHECHENGI)

http://www.alchechengi.org/

IMPOSTAZIONE DELLA MANO SINISTRA SUI BASSI DELLA FISARMONICA

In questa immagine a lato potete vedere come tenere la mano sinistra sui bassi. (BASSI STANDARD) Tanto per iniziare, l'immagine rappresente la posizione come se qualcuno fosse dinnanzi a voi. Con il dito anulare, (4°dito) vieni premuto il DO nella seconda fila, la fila denominata BASSI FONDAMENTALI, si tratta della seconda fila, partendo dal bordo in alto della fisarmonica.

Il Dito Medio, andra' invece sulla terza fila e serve per produrre gli accordi. Nella terza fila troveremo tutti gli accordo maggiori. Come potete osservare gli accordi nella terza fila si trovano in direzione diagonale rispetto alla fila dei bassi fondamentali. Come primo esercizio, possiamo quindi premere il Do con il 4 Dito sulla fila dei bassi fondamentali e con il medio il relativo accordo sulla terza fila. C'è da aggiungere che con il dito medio, possiamo andare (sempre in diagonale, a produrre un accordo minore, che troviamo nella 4a fila.Prossimamente, affronteremo in questa sezione i primi passi su Bassi della Fisarmonica. Con queste poche nozioni, comunque potete gia provare a battere il basso fondamentale e i relativi accordi, esercitandovi a trovare la posizione senza avere alcuna visione della mano sinistra. Sulla Fisarmonica, a differenza della mano destra non possibile guardare le posizioni della mano sinistra.

 

Non perdete l'occasione di partecipare al nostro grande e unico forum della fisarmonica, troverete appassionati e professionisti dello strumento che vi aiuteranno sciogliere i vostri dubbi!

 

 Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia RSS Feed

Alterazione del "la" nella tonalità di DOM
Ci sono 12 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Oggi alle ore 11:41:39 da Davide Bonetti
Risposta:
riflettevo poi che, rispetto al filosofeggiare, si rischia di far sembrare le cose più complicate di quel che sono

Tesi sulle tastiere
ciao a tutti,

sto scrivendo una tesi riguardo le tastiere della fisarmonica. Da un punto di vista dei differenti sistemi di tastatura e prototipi vari ho abbastanza materiale. Avrei bisogno di informazioni più tecniche (materiali, processi di costruzione e meccanica), potete aiutarmi? Grazie

Fabrizio

Consiglio per acquisto
Ci sono 12 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 22/05/2015 alle ore 18:41:09 da Mauriziofisa
Risposta:
Io ne ho una molto simile (la mia è una quarta quinta col piccolo) sinceramente 900mi sembrano un po troppi,poi se vuoi fare folk questo tipo di FISA non credo sia il massimo, la mia salvo su alcuni pezzi non mi piace troppo.
Fossi in te se sei convinto e ti piace il suo suono chiederi uno sconto ma a dirla tutta io a quel prezzo per il folk mi orienterei su altre marche .ciao

soniere a canne d'organo.... cosa sono ???
Ci sono 1 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 20/05/2015 alle ore 11:59:17 da Filogna
Risposta:
Messaggio di Davide91

Mi hanno parlato di questo particolare tipo di soniere.....
In cosa consistono in particolare ????

Prova a cliccare su "Fisarmonica di Leonrdo da Vinci" e le potrai pure vedere, perchè in quel tipo di fisarmonica sono addiritura visibili, dal momento che esse soniere ( soniere con la "n") si presentano prominenti,debordanti dallo strumento,dal cui somiere ( somiere con la "m") fuoriescono,strumento che , a dire il vero, se non fosse per il tipo di tastiera verticale che trova la sua collocazione accostata al petto del suonatore, si dovrebbe considerarlo piuttosto un "ninfale", un "regale" (clicca) del quale presenta pure l'handicap di avere una sola tastiera. In compenso è fornito però di un doppio mantice come la "fisarmonica di Corrado Conti" (clicca) e la "filogna del sottoscritto", che è uno strumento ancora VIRTUALE, ma che ho pensato di delegarne progetto costruzione produzione e quantaltro, brevetto compreso, a chiunque volesse sobbarcarsene l'incombenza...

Nuovo socio
Ci sono 1 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 15/05/2015 alle ore 09:38:58 da Davide Bonetti
Risposta:
benvenuto

Nuovo socio
Ci sono 16 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 08/05/2015 alle ore 22:12:45 da Paolone76
Risposta:
Grazie a tutti per gli auguri.
Come ho scritto nella presentazione sono all'inizio ma più faccio esercizi più mi piace!
Sto seguendo il metodo Anzaghi e da un paio di giorni ho iniziato ad usare la mano sinistra... è un casino ma vedo i miglioramenti a forza di esercitarmi!
Ho ancora tanta strada da percorrere ma sono entusiasta di questa nuova esperienza che sto intraprendendo
Ciao e grazie a tutti per gli aiuti che mi potrete dare in futuro!

ORGANETTO?
Ci sono 5 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 08/05/2015 alle ore 10:23:36 da Massimo
Risposta:
Ultimamente ho cercato di recuperare un armonium nella mia parrocchia.

Dopo il preventivo il parroco ha deciso che è meglio acquistare una tastiera nuova.

Io non sono d'accordo (l'armonium suona anche senza l'elettricità, è a "trazione
animale").

Ma il preventivo faceva venire i brividi....

Evoluzione
Ci sono 6 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 07/05/2015 alle ore 09:09:25 da Massimo
Risposta:
Anche io ho 54 anni e sto imparando un sacco di cose... solo ci metto un po' più di tempo di qualche anno
fa!

doppia intervista sul Bercandeon
Ci sono 2 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 06/05/2015 alle ore 07:21:28 da Bercandeon
Risposta:
Scrivimi quando vuoi. Sullo strumento aumenta l'interesse: pensa che forse durante la telecronaca del Giro d'Italia manderanno un brano eseguito in trio con bercandeon, batteria e contrabbasso. Se la cosa va in porto ti avviso.

cincina mazurca
salve a tutti,mi è tornato a mente,(è passato qualche anno.............)una mazurca dal titolo "cincina" di fausto cincini.c'è forse qualcuno che se la ricorda,e se eventualmente di quali ed musicali facesse parte.

 

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2003-2009 di mia proprietà - Riproduzione vietata senza l'autorizzazione scritta. Clicca qui per Contattarci

Le Fisarmoniche nel logo di questa pagina sono gentilmente concesse dalla Ditta ByMarco - Stradella