La Fisarmonica
 

Il Sito web della Fisarmonica - Tecnica - Didattica - Forum - Mercatino Musicale Annunci e tanto altro!

Siamo on line da Giugno 2003 - Tutto per la Fisarmonica - Organetto - Bandoneon - Concertina

 
I bassi della fisarmonica sono sicuramente la parte più misteriosa dello strumento ma anche la parte più affascinante.Si suonano con la mano sinistra e servono a creare la parte armonica di un brano, in poche parole con i bassi si crea sia la ritmica che la parte armonica.Premetto che i bassi sulla fisarmonica cromatica o a piano si suonano nella stessa identica maniera quindi questa pagina tornera' utile, qualsiasi fisarmonica vuoi suoniate.Molti vedendo quegli innumerevoli bottoncini disposti a pettine senza punti di riferimento, pensano che suonare i bassi sia una cosa estremamente complicata ma in realtà non è assolutamente così, sopratutto se vengono usati per creare la ritmica di un valzer o tango, vi renderete conto che è molto più semplice della mano destra, in quanto diventa a lungo andare un gesto "quasi meccanico". Il discorso varia se con i bassi della Fisarmonica costruiamo una melodia, in questo caso un accurata conoscenza della disposizione dei bassi e molta tecnica ed esercizio si rendono necessarie per una buona esecuzione.In questa pagina tratteremo almeno inizialmente la disposizione dei bassi sulla Fisarmonica tradizionale, vedremo come sono disposti e come iniziare il primo approccio con quella parte dello strumento che permette di accompagnare qualsiasi melodia, rendendo la Fisarmonica uno strumento completo.

Quanti bassi ha una fisarmonica? Ce ne sono veramente di tutto i tipi, 48, 80, 96, 120 dipende dallo strumento.Andiamo ad analizzare una fisarmonica a 120 bassi per scoprirne la disposizione sulla bottoniera.

Partendo dalla parte del mantice troveremo la prima fila di bassi che vengono chiamati "contrabbassi" sono disposti come i bassi fondamentali a distanza di quinte.Partendo dalla parte sinistra verso destra troveremo in sequenza:

Reb - Lab - Mib - Sib - Fa - Do - Sol - Re - La - Mi - Si - Fa# - Do # - Sol# - Re # - La # - Mi # -Si # - Re# - La#

Medesimo discorso vale per i bassi fondamentali che sempre a distanza di quinte sono così disposti:

Sibb - Fab - Dob - Solb - Reb - Lab - Mib - Sib - Fab - Do - Sol - Re - La - Mi - Si - Fa# - Do# - Sol# - Re# - La#

Ecco un piccolo schema della bottoniera dei bassi:

Come potete vedere questo schema mostra la disposizione dei bassi della fisarmonica sia a piano che cromatica, infatti non cambia nulla dalla piano alla cromatica per quel che riguarda i bassi.In questo schema è mostrata la bottoniera dei "bassi standard" e non a " bassi sciolti".

La prima fila riguarda i Contrabbassi mentre la seconda rappresenta i bassi fondamentali.Come potete vedere i bassi sono disposti a distanza di quinte DO SOL RE LA ecc.

IL DO è riconoscibile in quanto ha un foro come si può vedere dalla foto o un brillantino che lo rende immediatamente riconoscibile al tatto.Ora vediamo come creare un piccolo accompagamento a ritmo di valzer:

Nella tersa fila troviamo gli accordi maggiori

Nella quarta fila gli accordi minori

Nella quinta fila gli accordi di settima

Nella sesta e ultima fila gli accordi di diminuita

PS:nei modelli a 80 bassi manca la fila degli accordi di diminuita!

Ora vediamo come eseguire un piccolo accompagnamento a ritmo di valzer.Il dito Anulare andrà a suonare il DO mentre con il dito MEDIO premeremo due volte l'accordo posto in diagonale (come mostra la freccia rossa) di maggiore minore settima o diminuita mentre il dito indice andremo a premere la 5a in questo caso il SOL.

In definitiva: DO (4 dito) accordo maggiore 2 volte (terzo dito) SOL (2 dito) accordo maggiore 2 volte (terzo dito).

In questo modo avremo realizzato l'accompagnamento tipico del valzer.

Non perdete l'occasione di partecipare al nostro grande e unico forum della fisarmonica, troverete appassionati e professionisti dello strumento che vi aiuteranno sciogliere i vostri dubbi!

 

 Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia RSS Feed

storia del liscio
Ci sono 38 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Oggi alle ore 13:03:23 da Davide Bonetti
Risposta:
bravi, discussione interessantissima!

l'accostamento del liscio al jazz è in realtà meno azzardato di quanto sembri, soprattutto parlando di un liscio suonato interamente dal vivo, quando non esistevano basi musicali.
un mio amico è stato contrabbassista dell'orchestra di Tiennio Pataccini. Mi ha raccontato come, a forza di suonare tutte le sere lo stesso brano (prendiamo ad esempio la Cesarina) diventasse naturale che si creassero delle piccole variazioni ritmiche nell'esecuzione del tema, cosa che permetteva ai musicisti di divertirsi nell'esecuzione, che risultava sempre viva e interessante e perciò non meccanica.

Fisarmonica a piano su cassa fisarmonica cromatica
Ho sentito che sono usciti dei modelli di fisarmonica a piano su cassa di fisarmonica cromatica, tutti sappiamo che la cassa armonica della cromatica è diversa, piu rotonda meno estesa. Meccanicamente come è possibile visto che la fisarmonica cromatica ha i bottoni disposti su 5 file, mentre la fisarmonica a piano in vericale su presumo solo 2 file?Sonoricamente, davvero si ottiene il suono di una cromatica?

Acquisto cromatica 96 bassi
Ci sono 11 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 18/11/2014 alle ore 12:33:06 da willylimo
Risposta:
Comunque mi sono intressato alla Stocco vedendo uno strumento usato dal Maestro Coscia. Strumento molto bello , di dimensioni ridotte e con il cassotto.

ABBRACCIAMI - Il Tango per Fisarmonica
Carissimi Amici, ecco a Voi "ABBRACCIAMI" un tango per Fisarmonica nato dalla collaborazione con Tiziano Rupìl e Maurizio Medeo, pubblicato dalle Edizioni Musicali Caramba Fonola Dischi
Mia personale interpretazione.
Per informazioni potete rivolgervi alle Edizioni Caramba oppure contattare info@lisciodoc.it
Buona Domenica!


discussioni senza risposta
Ci sono 5 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 14/11/2014 alle ore 23:01:23 da fisacromatica
Risposta:
Pensate a una biblioteca con tantissimi libri...difficilmente una biblioteca ricca di libri necessita di nuovi libri, ma eppure potrebbe essere piena di lettori, che ne ricavano informazioni per sanare i loro dubbi.
Meglio pochi post, ma con contenuti interessanti che tanti post inutili.

Tempo c'erano piu' utenti che scrivevano, ma per chi è vecchio del forum, ricorderà che bisognava intervenire per bloccare le liti (flames) che erano quasi all'ordine del giorno.

NATALE su studiomusica.it
Salve!
Suoni una tastiera e vorresti eseguire qualche brano Natalizio ??
Entra in www.studiomusica.it
Puoi prelevare un demo di Silent Night (Astro del ciel).

Se ti piace - contattaci!

Saluti

florette-astier
Ne ho sentite di peggio e di meglio. Ecco la mia:
http://youtu.be/g77swNShAjg

Gorni Kramer
Ciao, qualcuno mi sa indicare dove posso trovare Divertimento per fisarmonica di Kramer ? Grazie!

consiglio acquisto fisa
Ci sono 17 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 02/11/2014 alle ore 11:12:54 da fisa
Risposta:
Ok grazie, a tutti signori, e a te smilzo - tick-tack - non toccare la mia fisarmonica.......èèèè!!!!!! GRAZIE VERAMENTE DI TUTTO....
La G. Soprani spero che sarà mia, vedo di mettermi d'accordo per il ritiro la settimana prossima, sarei andato anche oggi ma per le visite al cimitero non mi pareva il caso. Signori a fisa acquistata vi mostrerò le foto anche del difetto che ha, riguardo la battuta di un tasto che è rientrato all'interno della fisa, così per consigliarmi se posso ripristinarlo io, oppure mi consigliate di fare diversamente, non ha la custodia, e mi dovrete anche consigliare come manutenerla e dove riporla.
Farò delle prove con tutti i tasti ed un po' di registri. Saluti a tutti e ci risentiamo presto.

Medaglia per i SITE supporter
Vi ricordo che è' possibile supportare il forum cliccando nel pulsante in alto "fai una donazione"
Si tratta di una donazione volontaria per la copertura delle spese per il mantenimento di questo spazio.
Le donazioni sono libere e volontarie.
I donatori riceveranno una medaglia nel proprio profilo e il titolo di "site supporter".

 

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2003-2009 di mia proprietà - Riproduzione vietata senza l'autorizzazione scritta. Clicca qui per Contattarci

Le Fisarmoniche nel logo di questa pagina sono gentilmente concesse dalla Ditta ByMarco - Stradella

 

WWW.FISACROMATICA.NET - IL SITO WEB DELLA FISARMOMONICA

LA FISARMONICA è ONLINE